Ricette di bellezza fai da te: maschera, crema, scrub e impacco al cacao e cioccolato

Non è solo alimento più desiderato, ma anche prezioso ingrediente cosmetico per la nostra bellezza: il cioccolato e il cacao sono  spesso inseriti all’intero di prodotti estetici e possono essere utilizzati anche per realizzare maschere, creme, scrub ed impacchi fai da te.

Grazie alla presenza di flavonoidi, potenti antiossidanti, il cacao è in grado di contrastare i radicali liberi e di conseguenza l’invecchiamento cutaneo ed inoltre, possedendo caffeina, ha proprietà vasodilatatrici che permettono all’ossigeno di irrorare maggiormente i tessuti. In poche parole? Più giovani e addio cellulite!

Scopri come utilizzare il cacao e il cioccolato in 5 ricette naturali di bellezza fai da te.

1) Maschera viso fai da te al cioccolato o  cacao

Ingredienti:

1 cucchiaino di cacao in polvere

1 cucchiaino di yogurt bianco

1 cucchiaino di miele

Amalgamate gli ingredienti e tenete in posa sul viso per 5-10 minuti, dopodiché rimuovete con una spugnetta imbibita di acqua tiepida.

 

2) Crema corpo anticellulite fai da te al cioccolato o cacao

Ingredienti:

4 cucchiai di cacao amaro in polvere

1 fondo di caffé

2 cucchiai di sale grosso

acqua tiepida

Unite gli ingredienti ed aggiungete man mano l’acqua tiepida fino ad ottenere una crema densa, che ricorda i fanghi di bellezza. Applicate sul corpo nelle zone interessate ed avvolgete con pellicola trasparente, lasciando in posa per 45 minuti.

 

3) Scrub corpo fai da te al cioccolato o cacao

Ingredienti:

cacao in polvere o cioccolato fondente

miele

olio di mandorle dolci

zucchero di canna

Unite gli ingredienti e selezionate il cacao in polvere, da aggiungere al composto, oppure il cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria. La quantità degli ingredienti varia a seconda che vogliate utilizzare subito il composto oppure conservarlo in frigorifero per un paio di giorni e riutilizzarlo.

 

4) Impacco per capelli fai da te al cioccolato o cacao

Ingredienti:

Balsamo o maschera per capelli

cacao in polvere

Unite il cacao al vostro balsamo abituale o alla vostra maschera preferita ed applicate l’impacco ottenuto sui capelli dopo averli lavati con la shampoo. Lasciate in posa 15 minuti o anche di più e risciacquate.

 

5) Un quadratino al giorno leva il dietologo di torno

La quinta ricetta di bellezza è molto semplice, vi basta solo un ingrediente: il cioccolato.

Assumere ogni giorno un quadratino di cioccolato fondente con alta percentuale di cacao (97%) è la ricetta ideale per prendere da questo fantastico alimento tutte le proprietà nutritive e di bellezza che possiede: aiuta persino ad accelerare il metabolismo e a dimagrire!

(Seguite Véronique anche sul suo blog veroniquetresjolie.com)

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Crema viso
  • Creme corpo