Segnalibro fai da te di carta: il tutorial

Il segnalibro fai da te di carta è l'idea perfetta per gli amanti dei libri: ecco il tutorial per realizzarlo in pochi semplici passaggi.

Il segnalibro fai da te di carta è l’idea perfetta per fare un regalo a se stessi o qualcuno di speciale: chiunque ami leggere sa, infatti, che di segnalibri non se hanno mai abbastanza. Tra l’altro il bookmark, come lo chiamano gli inglesi, è l’ideale se si regala un libro a un’amica, al partner, alla mamma, per completare il pacco con qualcosa di personale e personalizzato.

Il segnalibro di carta home-made è facile da fare e può essere utile tanto in estate, visto che spesso si approfitta delle vacanze per leggere di più, quanto in inverno, quando con il freddo non si desidera altro che stare sul divano con un libro, una coperta sulle gambe e una tisana calda in mano.

Il segnalibro da realizzare a casa grazie a questo tutorial, del resto, può essere di qualsiasi colore, e può essere personalizzato con brevi frasi scritte su cartoncini, che siano delle dediche alla persona che riceve il regalo o aforismi su libri e lettura. Qualche esempio? “Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere” (Michel Foucault); “Il libro è una cosa: lo si può mettere su un tavolo e guardarlo soltanto, ma se lo apri e leggi diventa un mondo” (Leonardo Sciascia); “Non ho avuto mai un dolore che un’ora di lettura non abbia dissipato” (Charles Montesquieu).

Vediamo, allora, quali materiali servono e come realizzare il segnalibro fai da te di carta, anche insieme ai bambini, che troveranno questo lavoretto facile e divertente.

Materiali per realizzare il segnalibro fai da te di carta

  • Cartoncino blu notte
  • Cartoncino bianco
  • Carta velina gialla
  • Filo di lana blu
  • Taglierino
  • Colla per la carta
  • Perforatrice
  • Forbici

Come realizzare il segnalibro fai da te di carta

  1. SegnalibroProcuratevi un rettangolo di cartoncino blu notte e piegatelo a metà.
  2. Segnalibro1Con il taglierino intagliate delle finestre sul cartoncino, utilizzando un supporto – come una tovaglietta in plastica – per non rovinare il tavolo da lavoro.
  3. Segnalibro2Ritagliate un rettangolo di carta velina gialla in modo che copra tutte le finestre ritagliate.
  4. Segnalibro3Aprite il cartoncino ripiegato e incollate la carta velina sulle finestre.
  5. Segnalibro4Stendete la colla all’interno del cartoncino e chiudetelo incollandolo.
  6. Segnalibro5Con il taglierino sagomate il cartoncino a forma di palazzo.
  7. Segnalibro6Con la perforatrice fate un foro in alto, al centro del cartoncino, poi inserite nel foro 20 cm di filo di lana e fermatelo con un piccolo cappio.
  8. Segnalibro7Ricavate due sagome a forma di spicchio di luna da un cartoncino bianco e incollate le sagome una sull’altra, incorporandovi i capi del filo di lana.
  9. Segnalibro10Rivestite la luna con delle piccole strisce di carta velina utilizzando la colla.
  10. Segnalibro8Personalizzate incollando nello spazio rimasto sotto le finestre dei cartoncini con dediche o frasi.
  11. Segnalibro9Il segnalibro di carta fai da te ora è pronto per essere utilizzato o regalato.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Libri