Chi è Swamy Rotolo, la 17enne Miglior attrice protagonista ai David 2022

L'attrice calabrese si aggidica un primato per la storia dell'Accademia del cinema italiano. È infatti la più giovane a essere stata premiata con questo riconoscimento, per la sua interpretazione nel dramma "A Chiara" di Jonas Carpignano".

Swamy Rotolo ha vinto il premio come Miglior attrice protagonista per A Chiara, il dramma diretto da Jonas Carpignano, ai David di Donatello 2022. L’attrice, che ha solo 17 anni, è la più giovane di sempre a essere premiata con il riconoscimento dell’Accademia del cinema italiano. Lo ha ricordato Carlo Conti, conduttore insieme a Drusilla Foer, durante la serata di premiazione di martedì 3 maggio. “Diciassette anni è un record“, ha dichiarato il presentatore.

Nel corso della cerimonia della 67esima edizione, che si è svolta a Cinecittà, l’interprete ha affermato commossa:

Vorrei ringraziare tutta l’Accademia del cinema italiano. E la mia famiglia che mi ha sempre supportato e sostenuto, le mie sorelle che hanno arricchito questo film e Jonas, che oltre ad essere un fratello, mi hai fatto conoscere questo mondo e me l’ha fatto amare“.

Rotolo è quindi considerata una giovane promessa. Nata a Gioia Tauro nel 2004, l’attrice calabrese ha esordito nel 2017 in A Ciambra, una pellicola del medesimo regista che le ha assicurato la famosa statuetta. Premiato anche al Festival di Cannes, A Chiara racconta la storia di una 15enne, che a causa dell’Ndrangheta inizia a guardare i suoi cari e la sua città con occhi nuovi e a interrogarsi sul suo futuro.

Anche se la storia della protagonista del film non è quella dell’attrice, Swamy Rotolo – come si legge su donnapop – ha dichiarato:

Chiara è praticamente Swamy, perché in fondo io ho il suo stesso carattere. Abbiamo anche troppe cose in comune. Io farei la stessa cosa di Chiara, farei come lei. Non mi fermerei al primo ostacolo e continuerei ad andare avanti, ostinatamente. Se voglio veramente scoprire qualcosa non mi ferma niente e continuo a procedere. Infatti credo che Jonas abbia proprio preso un po’ spunto dal mio carattere perché sono abbastanza testarda“.

 

Seguici anche su Google News!