Chi è Valentina Persia, tra i comici protagonisti di Honolulu

Ha debuttato a La sai l'ultima?, per poi lavorare con Pippo Franco nella compagnia del Bagaglino. Naufraga all'Isola dei Famosi 2021, il 27 ottobre torna sul palco del programma di Italia 1.

Nuovo appuntamento, per mercoledì 27 ottobre, con Honolulu, il programma comico di Italia 1 condotto da Francesco Mandelli e Fatima Trotta. La trasmissione sostituisce Colorado, interrotto a causa della pandemia, riprendendone le caratteristiche principali. Sul palco, infatti, si alternano cabarettisti e sketch, insieme agli ospiti fissi, il duo dei PanPers. Tra gli artisti c’è anche Valentina Persia, volto noto della comicità italiana.

Nata a Roma nel 1971, ha debuttato in televisione nel 1994 come concorrente di La sai l’ultima?, gara di barzellette di Canale 5 condotta da Pippo Franco, per poi far parte del cast fisso del programma negli anni successivi. Ha poi continuato a lavorare al fianco del conduttore, in trasmissioni come Sotto a chi tocca e La sai l’ultimissima?, spin off del programma che l’ha lanciata. A partire dagli Anni Duemila, poi, ha fatto parte della compagnia teatrale del Bagaglino, partecipando agli show E io pago e Gabbia di matti.

Nel frattempo, ha esordito anche come attrice nella fiction di Canale 5 Caterina e le sue figlie, a partire dal 2007 per due stagioni, ma anche nel film tv Di che peccato sei?, diretto dal regista del Bagaglino Pier Francesco Pingitore. Nel 2009 ha recitato anche in L’onore e il rispetto, al fianco di Gabriel Garko e Serena Autieri. All’inizio del 2021 ha partecipato come concorrente all’Isola dei Famosi, classificandosi al secondo posto dietro a Awed.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Valentina Persia è piuttosto riservata, ma ha più volte parlato di un evento tragico che ha segnato la sua vita: nel 2004 il suo compagno, Salvatore, ha perso la vita a causa di un grave problema cardiaco, a soli 43 anni. Un colpo durissimo per la comica, che nel 2015 è diventata mamma di due gemelli, anche se non conosciamo l’identità del padre.

Seguici anche su Google News!