Esistono dei trucchi per perdere peso, soprattutto in inverno? Sì, sebbene a molti potrebbe sembrare strano visto che, passato l’inverno, sembra sempre di ritrovarsi con 2 o 3 chili di troppo.

Del resto, la paura di ingrassare con l’arrivo del freddo è diffusa ma non immotivata: d’estate, per colpa del caldo, si mangia meno, e per la stessa ragione si tendono a privilegiare cibi leggeri, freschi, che non danno senso di pesantezza. Il movimento poi è molto più frequente, tra giornate passate all’aria aperta nei parchi, passeggiate, nuotate al mare o in piscina. D’inverno, al contrario, siamo colti da una pigrizia atavica che ci “costringe” a risparmiare energie per superare il periodo freddo, e soprattutto tra festività e lunghe giornate passate in casa non mancano le occasioni di essere tentati dai cibi più golosi (e quasi di conseguenza più grassi).

Tuttavia, esistono dei semplicissimi trucchi per perdere peso d’inverno e per contrastare il grasso in eccesso. Eccone 10 per dimagrire d’inverno e per riuscire a soddisfare, comunque, la sensazione di fame ricorrente classica della stagione fredda.

  1. Molta zucca. Il primo dei trucchi per perdere peso è quello di inserire nel proprio regime alimentare la zucca, che permette di raggiungere prima il senso di sazietà, senza apportare troppe calorie, ed è inoltre una ricca fonte di betacarotene.
  2. Esercizi facili. Tra i trucchi per perdere peso non poteva mancare quello di inserire l’attività fisica nella propria giornata. In questo caso, non è necessario andare in palestra: basterà trovare degli esercizi da fare anche in ufficio o a casa.
  3. Mangiare le pere. Oltre a fare bene alla salute, tra i trucchi per perdere peso vi è quello di aumentare la dose di pere nel corso dell’inverno. Ciò permette di godere del gusto dolce di questi frutti che aumentano anche il senso di sazietà.
  4. Frullati a colazione. Anche se molte persone hanno bisogno di bere qualcosa di caldo, accoppiare ad una tazza di tè un buon frullato è tra i trucchi per perdere peso. Questo perché permette di avere le vitamine ed i sali minerali fondamentali per affrontare la giornata, senza l’aggiunta degli zuccheri classici dei succhi di frutta.
  5. Cuocere tutto insieme. Soprattutto per le persone molto impegnate, tra i trucchi per perdere peso e per non consumare il famoso cibo-spazzatura, vi è quello di cucinare, magari una volta a settimana, la quantità di verdura sufficiente per i giorni seguenti e poi congelarla. In questo modo non ci saranno giustificazioni a pasti poco salutari, perché basterà tirarla fuori dal congelatore.
  6. Semi di zucca. I semi di zucca sono pieni di benefici che vanno dal forte apporto di proteine e di fibre alimentari, alla ricchezza di magnesio e potassio. Questi semi rientrano tra i trucchi per perdere peso per via del loro poter diventare uno snack veloce e non grasso durante la giornata.
  7. Aceto di mele. Tra i trucchi per perdere peso, in generale, vi è anche quello di sostituire i condimenti classici con l’aceto di mele, molto utile in caso di dieta dimagrante. Esso, infatti, attiva il metabolismo e brucia i grassi naturalmente, facilitando il processo di snellimento.
  8. Acqua a temperatura ambiente. Sebbene questo sia sempre suggerito, tra i trucchi per perdere peso d’inverno vi è quello di bere acqua a temperatura ambiente, riducendo i contrasti di temperatura. Ciò favorisce la diffusione di calore allo stomaco che lavorerà in maniera più ordinata, eliminando i grassi in eccesso.
  9. I colori delle verdure. Oltre che essere tra i trucchi per perdere peso, questo consiglio vale anche per una vita sana in generale. Per dimagrire, infatti, è importante alternare i colori degli alimenti vegetali ingeriti, dando tutte le proprietà nutritive all’organismo, senza rinunciare al gusto.
  10. Smettere di mangiare dopo le 23. Infine, in inverno è bene non mangiare oltre le 23, in quanto il corpo non avrebbe il tempo per smaltire i grassi in eccesso, portando all’accumulo di peso inutile.