Si sa che per dimagrire non basta semplicemente tagliare l’apporto calorico, ma è fondamentale fare del movimento. Se la risposta più comune è andare in palestra, gli esercizi tra pesi e attrezzi sono spesso noiosi, perciò perché non provare invece con la danza?

=> Scopri come dimagrire ballando

Un esercizio fisico che brucia altrettante calorie, divertendosi e aumentando anche equilibrio e coordinazione.

Ci sono stili di danza che aiutano più degli altri a dimagrire. Il primo nella lista è la danza del ventre. Non è veloce e scattante come altri, ma aumenta il tono muscolare e aiuta a far snellire pancia, fianchi e gambe. In poco tempo si ottiene così una perfetta pancia piatta e un maggiore coscienza del proprio corpo, e della propria sensualità anche.

Per chi avesse bisogno di qualcosa di più energetico non c’è niente di meglio dell’hip-hop. Ballare a ritmi più veloci ne fa un esercizio più aerobico e potenzia la muscolatura di quasi tutto il corpo. Lo Zumba è la danza più trendy del momento, e ha la stessa carica vitale dell’hip-hop, pur essendo un mix tra ritmi latini, salsa e reggae. Anche in questo caso il ritmo incalzante aiuta la circolazione, tiene sotto controllo la pressione del sangue e fa dimagrire, il tutto senza annoiarsi.

=> Scopri lo Zumba Fitness Wii, per dimagrire divertendosi

Non bisogna poi sottovalutare i balli da sala, come il Tango o la Salsa, meno aerobici ma sempre utili per equilibrio e potenziamento dei muscoli. L’unica controindicazione in questo genere di balli è che generalmente c’è bisogno di un partner, anche se non in tutti i casi. Perciò è comunque indicato saperlo prima di iscriversi e trovare il compagno adatto.

Per gli amanti dei nuovi film indiani la danza in stile Bollywood è perfetta per divertirsi perdendo peso. Non sono ancora molte le palestre che forniscono questo stile, che richiede coreografia e spazi, ma vale la pena guardarsi intorno. Oppure si può provare con la danza africana, dai ritmi frenetici e decisamente sul lato altamente aerobico. Qui si potenzia tutto il corpo, dalle gambe alle braccia al torso, in movimenti liberatori e anti-stress. Si dimagrisce sfogandosi.

=> Scopri lo Zumba fitness per dimagrire

Infine un ballo forse sottovalutato ma decisamente cool: il Tip-Tap. Per un gusto retrò, questa danza offre ottime possibilità di sviluppare coordinazione corporea, senso del ritmo, e muscolatura delle gambe. Caviglie, ginocchia e cosce ne trarranno sicuro giovamento.

Fonte: MagForWomen