Passata la festa della mamma si torna a parlare della vita di tutti i giorni, compreso il lavoro. Un mondo nel quale le donne italiane fanno sempre più fatica a gestire anche la famiglia, tanto che per più di un terzo di loro la presenza dei nonni è determinante.

Eppure, è ancora possibile essere felici del proprio lavoro, e Forbes ha persino stilato un elenco delle professioni particolarmente adatte alle donne con figli. La stessa autrice dell’articolo che ha scatenato il dibattito su quanto meriterebbero di guadagnare le mamme per la loro attività sociale, Jenna Goudreau, ha dedicato un altro intervento ai mestieri che sembrano garantire, almeno, un po’ di felicità.

Galleria di immagini: Lavori per mamme felici

I dati provengono da una ricerca di CareBliss: 60mila donne hanno risposto a un questionario su prestazioni, avanzamento potenziale di carriera, retribuzione, opportunità di crescita, sicurezza, se lo consiglierebbero a parenti e amici e sull’equilibrio vita/lavoro.

L’elenco è abbastanza sorprendente, con molte professioni complesse e tecnologiche. Ecco la classifica dei dieci ambiti o professioni da sogno:

1. Farmacista

Con un salario che può arrivare a 104mila dollari e ottima flessibilità, il lavoro di farmacista si è guadagnato la medaglia d’oro della felicità delle mamme americane. Nella classifica generale, è il secondo miglior lavoro per tutte le donne, anche senza figli.

2. Biotecnologie

La ricerca scientifica piace molto alle donne, nel caso delle mamme ha un rating altissimo: essendo basato su performance e non sul cartellino da timbrare, è ideale per chi deve gestire altri impegni.

3. Segretaria amministrativa

Una delle sorprese dell’elenco. Eppure questo lavoro dà soddisfazione, soprattutto in aziende dove è possibile crescere professionalmente e diventare executive, cioè avere ruoli di responsabilità e sottoposti. Lo stipendio non è male.

4. Contabile

Vedi sopra: stipendio buono, soddisfazione, flessibilità. Il controller medio guadagna 82 mila dollari all’anno. Il rating di 3,65 (su quattro) la dice lunga.

5. Telecomunicazioni

Un gestore di reti di telecomunicazioni può guadagnare fino a 100mila dollari. Il tempo è più tiranno, ma soddisfazione e senso di appartenenza con la ditta compensano.

6. Risorse umane

Non solo questo è un campo preferenziale per le donne, ma lo stipendio è ottimo. I migliori consulenti di risorse umane, praticamente in tutto il mondo, sono donne.

7. Pianificazione strategica

Se sei un mamma, occuparti di strategia o di pianificazione (per un privato, per un ente) è garanzia di felicità. Questa posizione consente di mostrare il cervello e non i muscoli, e mantiene un equilibrio di cui hanno bisogno sia le mamme che i bambini.

8. Investimenti

Le donne hanno fiuto per gli affari. Se sapete giocarvi le carte giuste, non è incompatibile col mestiere di mamma, soprattutto oggi che si possono controllare i titoli da casa propria.

9. Controllo della qualità

Con orari prevedibili e orari flessibili, le madri che lavorano nel settore della qualità mostrano un punteggio elevato per la felicità e la soddisfazione professionale.

10. Information Tecnology

Il settore della tecnologia e della ingegneria è in rapida crescita. Questi posti di lavoro offrono grandi benefici, stipendi importanti e sono in assoluto quelli dove c’è il minor divario salariale tra i sessi.