Bucatini al ragù d’anatra: ricetta semplice e gustosa passo per passo

Anna Carbone 27 aprile 2014
Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
45 minuti
Tempo totale:
1 ore 5 minuti
Difficoltà:
Media
Ingredienti per 4 persone:
  • 300 g di bucatini
  • 250 g di petto d'anatra
  • 100 g di passata di pomodoro
  • 30 g di funghi porcini secchi
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 spicchio d'aglio
  • vino bianco secco
  • sale
  • pepe

Il ragù è il grande classico della tradizionale cucina italiana, anche se interpretato in base alle diverse tradizioni e consuetudini regionali, dal ragù alla bolognese all’altrettanto famoso ragù napoletano odoroso di basilico fresco al più robusto ragù calabrese o siciliano e perfino al ragù di radicchio, uno speciale ragù vegetariano, diverso da quello di carne ma di buon sapore. Il ragù d’anatra, ottenuto con il petto d’anatra, è un’altra interpretazione del ragù. E il ragù d’anatra, a sua volta, è oggetto di diverse ricette regionali: dal classico risottoal ragù d’anatra dell’Emilia Romagna (primo piatto famoso noto in particolare nelle Valli di Comacchio) ai bigoli al ragù d’anatra del Veneto alle fettuccineal ragù d’anatra della Val d’Aosta, ai bigoli con l’arna fiorentina, vicentina e piacentina. Questi miei bucatini al ragù d’anatra ai funghi sono il risultato di un indovinato abbinamento carne-funghi-pomodoro, tre sapori che non si elidono a vicenda ma si completano in un primo piatto che potrebbe essere anche unico.

Preparazione:

Tagliate il petto d'anatra a tocchetti e rosolatelo in padella a fuoco medio-alto con metà dell'olio. Quando avrà cambiato colore spruzzatelo con il vino e lasciatelo evaporare. Scoperchiate e portate a cottura in 25 minuti circa.
Ammollate i funghi in acqua fredda per circa 15 minuti. Quando i funghi saranno diventati teneri, scolateli e tenete da parte l'acqua.
Sbucciate l'aglio e insaporitelo nell'olio rimasto, quindi aggiungete i funghi, bagnateli con la loro acqua e cuocete per circa 10 minuti. Eliminate l'aglio e unite i funghi al petto d'anatra. Mescolate e unite la passata di pomodoro. Aggiungete il pepe e fate cuocere a calore moderato per 15 minuti circa.
Controllate che la carne sia diventata tenera.
Cuocete i bucatini in abbondante acqua, scolatela al dente, passatela in padella con il sugo e servite subito.

Note:

Informazioni utili