Abiti da sposa moderni, per spose che non vogliono sembrare meringhe

Innovativi, dalle linee sartoriali decise e minimal: gli abiti da sposa moderni scivolano perfettamente sulla silhouette e la valorizzano

Linee sartoriali decise e pure, tessuti semplici che scivolano dolcemente sulle forme del corpo femminile, uno stile minimal, ma da effetto. Sono queste le caratteristiche peculiari degli abiti da sposa moderni, adatti alle spose che non vogliono sembrare meringhe. Molte future spose sognano di avere un look romantico e da principessa nel giorno del proprio matrimonio, puntando su modelli di abiti super voluminosi. Quest’ultimi, sono composti il più delle volte da gonne vaporose con più strati di tulle e corpetto con applicazioni, come volant e ricami in pizzo.

Ma gli abiti da sposa moderni, dalle linee essenziali e minimal dimostrano di essere romantici e adatti ad un matrimonio da favola, pur rimanendo sobri e contenuti nei volumi. Che siano a sirena, con preziosi scolli a cuore, o con strascico, gli abiti da sposa moderni, infatti, prediligono le linee sartoriali pure e decise. I tessuti semplici, come il mikado o il sienna, compongono gonne che scivolano dolcemente sulle forme del corpo femminile, volteggiando a ogni passo che la sposa compie verso l’altare.

Abito da sposa, il modello a sirena di Oscar De La Renta

Abiti da sposa moderni, per spose che non vogliono sembrare meringhe
Oscar De La Renta Spring Summer 2021

In una mangrovia di lunghe foglie e fiori applicati su una base di tulle, prende forma l’abito da sposa della collezione Spring Summer 2021 di Oscar De La Renta. Con un effetto “vedo-non vedo”, l’abito scivola sulla silhouette femminile in un modello a sirena con gonna a strascico. Il corpetto con scollo a cuore, invece, rappresenta l’elemento romantico di questo abito da sposa moderno, perfetto per le spose che non vogliono sembrare meringhe. Infatti, questo abito da sposa non presenta volumi esagerati, effetto nuvola, ma avvolge il corpo della futura moglie con un romantico disegno di applicazioni floreali.

Abito da sposa Elisabetta Delogu senza cerniere e bottoni

Abiti da sposa moderni, per spose che non vogliono sembrare meringhe
Elisabetta Delogu Spring Summer 2021

La stilista Elisabetta Delogu, nella sua capsule collection denominata “Crisalide“, propone una serie di abiti da sposa moderni, che risultano essere la scelta vincente per le spose anticonformiste che però non rinunciano al romanticismo. L’elemento di modernità di questi abiti è costituito dall’assenza di cerniere e bottoni. Gli abiti di questa capsule collection, infatti, sono caratterizzati da forme morbide che avvolgono la figura femminile con l’esclusivo impiego di alcuni lacci. In questo modo l’abito da sposa potrà essere adattato a qualsiasi taglia, esaltando la femminilità della sposa che lo avrà indossato. Una femminilità espressa nelle forme armoniche di un abito plissettato con ampie maniche che sembrano le ali di una crisalide pronta a diventare farfalla.

Vera Wang e l’abito da sposa moderno e rock

Abiti da sposa moderni, per spose che non vogliono sembrare meringhe
Vera Wang Spring Summer 2021

Nella sua collezione “Bridal iconic”, Vera Wang propone un abito da sposa moderno e dall’allure eccentrico. Il punto di forza di questo abito è il lungo spacco frontale che attraversa la gonna lasciando scoperta una porzione di gambe. Ma ciò che colpisce agli occhi è sicuramente il colletto in tulle increspato che forma una sorta di copri-spalle dallo stile rinascimentale. La stilista e designer, inoltre, propone una sfida alla future spose, suggerendo di presentarsi nel giorno del proprio sì con un paio di sandali neri alla schiava con tacco alto, per un look rock e trasgressivo fuori dalle regole.

Abiti da sposa moderni: Rosa Clarà e il modello Dores

Rosa Clarà modello Dores 2021
Rosa Clarà, modello Dores 2021

Adatto per cerimonie sofisticate e di classe, l’abito da sposa “Dores” della linea Rosa Clarà è il modello perfetto per le spose più audaci e che vogliono giocare con il proprio stile. Nel morbido tessuto sienna, questo vestito da sposa presenta uno scollo halter che dona un effetto scenografico e spettacolare all’intero look da matrimonio. Inoltre le linee di questo modello di abito segnano il punto vita con un fiocco oversize, scivolando dolcemente in una gonna svasata che sfiora armoniosamente il pavimento.

Abito da sposa colorati: la collezione Haute Couture Carlo Pignatelli

Abiti da sposa moderni
Carlo Pignatelli Spring Summer 2021

Non solo bianco. La sposa moderna e contemporanea può presentarsi all’altare nel giorno del  proprio sì anche con un vestito colorato. Proprio come suggerisce lo stilista Carlo Pignatelli che nella sua collezione Haute Couture, propone un modello di abito da sposa innovativo e molto colorato. Dal rosa cipria al fucsia, l’abito “Laura”  è l’emblema dell’abito da sposa moderno. Passando attraverso diverse gradazioni di rosa fino ad arrivare al fucsia, questo abito è composto da un bustino in tulle sul quale sono ricamati alcuni fiori in 3D. L’effetto plumage della gonna è il vero elemento moderno di questo abito, che dona un movimento elegante ed etereo alla sposa che lo indossa ad ogni passo verso l’altare.

Atelier Emè e l’abito da sposa con scritte d’amore

Abito da sposa Vivian di Atelier Emè (costo: 3,700 euro)
Abito da sposa Vivian di Atelier Emè (costo: 3,700 euro)

Su una cascata di romantico tulle colore rosa nude, prende forma l’abito da sposa proposto dal brand Atelier Emè. Uno scollo a V sul corpetto e sulla schiena rendono questo modello, un abito sensuale ed elegante. Il ricamo di fiori lungo la gonna del vestito è accompagnato da scritte d’amore che formano dei delicati disegni a cuore. Un abito da sposa moderno che ricorda quello indossato da Angelina Jolie e dall’influencer Chiara Ferragni in occasione del loro matrimonio.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti da Sposa