Alessandro Borghese porta l'Italia all'Expo di Dubai con una cena esclusiva

In una serata dal tema "The taste of Italy", lo chef di 4 Ristoranti ha preparato tre portate ispirate al suo ultimo libro, che raccontano ciò che la cucina significa per lui.

Tra le centinaia di eventi che Expo Dubai 2020 (ma che si svolge tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022 a causa della pandemia) propone ogni giorno, sono molti quelli dedicati alle tradizioni enogastronomiche di moltissimi Paesi del mondo. E l’Italia non può certo essere da meno. L’Istituto Italiano di Cultura di Abu Dhabi ha organizzato una serie di eventi, tutti legati al mondo del food, che hanno luogo nel mese di febbraio, interamente dedicato alla cucina. Tra questi anche una cena esclusiva, preparata per gli ospiti dallo chef Alessandro Borghese.

Il tema della serata è stato The taste of Italy, e lo chef di 4 Ristoranti si è messo ai fornelli per una cena di tre portate ispirata al suo ultimo libro, Cacio & pepe. La mia vita in 50 ricette, pubblicato da Solferino nel 2018. Immancabile, infatti, la sua celeberrima cacio e pepe, il piatto che più lo rappresenta, e che considera il suo cavallo di battaglia. Il tutto è stato ovviamente raccontato dallo stesso Borghese tramite la sua seguitissima pagina Instagram, dove ha pubblicato diverse foto e video della serata. “Indovinate dove cucino oggi?“, ha scritto a corredo di un selfie di fronte al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo.

Proprio a Dubai, infatti, lo chef ha portato in tavola la sua idea di cucina, fatta di sapori semplici, materie prime di qualità, ma anche di condivisione e famiglia. Un’idea di cucina di cui Borghese ha parlato, prima della cena, nell’ambito dell’Emirates Airlines Festival of Literature, che si svolge a Dubai in contemporanea ad Expo. Lo chef è stato infatti protagonista di un intervento in cui ha raccontato ciò che il cibo rappresenta per lui, moderato da Naouel Chaoui, scrittrice e cultural advisor del Festival e di Dubai Culture (un organo governativo per la cultura).

Seguici anche su Google News!