Aumentare le difese immunitarie: come farlo naturalmente con la dieta

Dai broccoli ai peperoni, dal cioccolato al tè verde, i cibi giusti da inserire nei piatti per colazione, pranzo e cena.

È tempo – ahinoi – di raffreddore, influenza, tosse: avete mai pensato di aumentare le difese immunitarie naturalmente con la dieta?

Già le nostre nonne, per esempio, decantavano i poteri benefici della spremuta. Oggi sappiamo, però, che i broccoli contengono più Vitamina C dell’arancia.

Quali sono, quindi, i cibi da mettere in tavola per combattere l’invasione di agenti patogeni? Ve lo racconta la nostra redazione, dandovi tutti i consigli per schivare starnuti e colpi di tosse.

Come aumentare le difese immunitarie

L’idea di rafforzare le proprie difese, specialmente in inverno, quando i rischi di contagio sono più alti, è davvero allettante. Naturalmente il compito può rivelarsi non facile, in quanto il sistema immunitario è precisamente questo: un sistema, non una singola entità. Affinché funzioni bene, richiede equilibrio e armonia. C’è ancora molto che i ricercatori non conoscono della complessità e dell’interconnessione della risposta immunitaria.

Gli studiosi stanno esplorando gli effetti della dieta, dell’esercizio fisico, dell’età, dello stress psicologico e di altri fattori sulla risposta immunitaria e, sicuramente, adottare uno stile di vita sano è un buon inizio per dare una mano al sistema immunitario.

I consigli generali da seguire sono:

  • Non fumare.
  • Segui una dieta ricca di frutta e verdura.
  • Fare esercizio regolarmente.
  • Mantenere un peso forma.
  • Bere alcolici con moderazione.
  • Dormire adeguatamente.
  • Adottare misure per evitare ‘’infezione, come lavarsi spesso le mani.
  • Cercare di ridurre al minimo lo stress.

La dieta per migliorare il sistema immunitario

Incorporare cibi specifici nella dieta può rafforzare la risposta immunitaria. Ecco 10 alimenti che potenziano il sistema immunitario da inserire in una dieta sana e varia, costruita sul modello della dieta mediterranea.

  1. Mirtilli. I mirtilli contengono un tipo di flavonoide chiamato antocianina, che ha proprietà antiossidanti che possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario, in particolare del tratto respiratorio.
  2. Cioccolato fondente. Il cioccolato fondente contiene un antiossidante chiamato teobromina, che può aiutare a rafforzare il sistema immunitario proteggendo le cellule del corpo dai radicali liberi.
  3. Curcuma. Il consumo di curcuma può migliorare la risposta immunitaria grazie alla curcumina. Non a caso questa spezia è utilizzata anche in molte pratiche di medicina alternativa.
  4. Broccoli. I broccoli sono una ricca fonte di Vitamina C. Contengono anche potenti antiossidanti, come il sulforafano.
  5. Spinaci. Gli spinaci possono rafforzare il sistema immunitario grazie a nutrienti essenziali e antiossidanti, tra cui: flavonoidi, carotenoidi, Vitamina C, Vitamina E.
  6. Aglio. L’aglio è un rimedio casalingo comune per la prevenzione del raffreddore. E a ragione, dato che un recente studio ha rivelato come l’assunzione di integratori contenenti allicina abbia ridotto il rischio di contrarlo. Il gruppo di partecipanti che assumevano un placebo aveva più del doppio del numero di raffreddori rispetto a quelli che assumevano l’integratore con aglio.
  7. Tè verde. Come i mirtilli, il tè verde contiene flavonoidi, che possono ridurre il rischio di raffreddore.
  8. Semi di girasole. I semi di girasole possono essere una gustosa aggiunta a insalate o yogurt e sono una ricca fonte di vitamina E, un antiossidante. La vitamina E migliora la funzione immunitaria combattendo i radicali liberi, che possono danneggiare le cellule.
  9. Arance e kiwi. Arance e kiwi sono un’ottima fonte di Vitamina C, che può ridurre la durata dei sintomi del raffreddore e migliorare la funzione del sistema immunitario.
  10. Peperone rosso. Alternativa “salata” alla frutta per fare il pieno di Vitamina C. Per conservare tutte le proprietà nutritive si possono consumare crudi o cotti arrosto.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Alimentazione Sana
  • rimedi naturali