Carnevale 2020 a Roma: eventi e cosa fare

Proiezioni, spettacoli, giochi e altro per festeggiare il Carnevale in città

Carnevale 2020 a Roma: maschere, costumi, coriandoli, feste e attività di ogni genere sono in programma in tutta la città per festeggiare il periodo più pazzo dell’anno. La data esatta del carnevale quest’anno cade il 23 febbraio, ma già da metà mese si possono trovare eventi a tema.

I bambini e i loro costumi colorati sono certamente i protagonisti del periodo con le battaglie di coriandoli che colorano parchi e marciapiedi, a loro infatti sono rivolte la maggior parte delle attività e non solamente nei centri commerciali con i trucca bimbi.

Sono tante le attività da fare con i bambini e gli eventi dedicati agli adulti, scopriamo insieme cosa fare:

  1. A villa Torlonia, giovedì 20 febbraio la Casina delle Civette propone laboratori per la realizzazione di maschere in cartapesta ispirate agli animali e alla natura.
  2. Domenica 23 febbraio è dedicata alla musica: alle ore 11 il concerto di Carnevale eseguito nello spazio esterno del Casino Nobile di Villa Torlonia dalla Banda del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.
  3. Cosa fare a Roma: la Tarantella del Carnevale
    La Tarantella del Carnevale all’Auditorium (Courtesy Press Office)

    All’Auditorium Parco della Musica, il 23 febbraio andrà in scena dalle ore 16.45 la Tarantella del Carnevale, una grande festa per tutti con la partecipazione di tante maschere e danzatori tradizionali che animeranno gli spazi all’aperto e al chiuso dell’Auditorium.

  4. Il Museo Napoleonico invece invita i bambini martedì 25 febbraio a presentarsi vestiti da principi, principesse, dame, re o regine per una visita guidata particolare e divertente alla scoperta dei misteri e delle storie del luogo.
  5. Martedì grasso è previsto l’ingresso gratuito in tutti i Musei Civici e alle mostre temporanee in corso, fatta eccezione per quella dedicata a Canova.
  6. Gli amanti del cinema invece potranno godere della speciale proiezione del film Il carnevale di Venezia, di Giuseppe Adami e Giacomo Gentilomo, presso la Casa del Cinema di Villa Borghese il 25 febbraio alle 16.30.
  7. Al Luneur ogni fine settimana di febbraio, alle 12:30 e alle 17:00 si festeggia con la grande Battaglia dei Coriandoli.

Oltre questi eventi, quasi in ogni quartiere e piazza della città si potrà assistere a feste e sfilate in maschera, dal carnevale popolare di San Lorenzo alla sfilata di carnevale del Quadraro.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Carnevale 2020