Cosa fare a Roma nel weekend del 21-22 e 23 febbraio 2020

Maschere di Carnevale e non solo in questo penultimo weekend di febbraio nella Capitale

Il fine settimana del 21-22-23 febbraio 2020 a Roma dà ufficialmente l’inizio ai festeggiamenti del Carnevale; feste, maschere e sfilate per la città, eventi per adulti e bambini, ma non solo: ci saranno mostre straordinarie, feste rionali e appuntamenti al teatro da non perdere. Ecco allora una selezione degli appuntamenti e degli eventi in programma nella Capitale nel fine settimana del 21-22-23 febbraio: scopriamo cosa fare a Roma nel weekend.

Cosa fare a Roma venerdì 21 febbraio

  1. Visita guidata all’Insula dell’Ara Coeli. L’edificio situato alle pendici del Campidoglio, sarà visitabile con la guida di archeologi esperti in via straordinaria ancora da venerdì 21 a domenica 23 febbraio. Si potranno scoprire il cortile al primo piano e le stanze al secondo che diventano via via più strette fino ad arrivare in cima. L’appuntamento è alle ore 15 e i biglietti costano 20 euro quello intero, 8 euro per ragazzi da 10 a 17 anni. Prenotazione obbligatoria.
  2. Gli arazzi di Raffaello nella Cappella Sistina. Solitamente vengono custoditi ed esposti a rotazione in Pinacoteca Vaticana; i 10 arazzi raffiguranti gli atti degli Apostoli, commissionati 500 anni fa da Papa Leone X all’Urbinate, verranno eccezionalmente esposti tutti insieme e sui ganci originali nella sede per cui furono pensati, la Cappella Sistina. La mostra sarà ancora disponibile da venerdì 21 fino a domenica 23 febbraio ed è compresa nel prezzo ordinario del biglietto.

Cosa fare a Roma sabato 22 febbraio

  1. Notte bianca a Garbatella. Il quartiere festeggia i suoi cento anni e dalle 20 di sabato 22 partirà la notte bianca per festeggiare tutti insieme: gli esercizi commerciali rimarranno aperti fino alle ore 23 mentre Via Caffaro e Circonvallazione Ostiense saranno animate da artisti di strada, La Murga e Fanfaroma.
  2. International Margarita Day sabato 22 febbraio. Patrón Tequila organizza una serie di attività per celebrare uno dei cocktail più famosi al mondo: esperienze di mixologia, gastronomia (abbinamenti cocktail cibo) e musica con esponenti top di queste aree offriranno un’occasione imperdibile per i tequila lover ma anche per i neofiti della categoria. Gli appuntamenti partono da giovedì 20, ma nel giorno dedicato si scopriranno I segreti del Margarita perfetto, alle 18.30 presso La Punta Expendio de Agave (via Santa Cecilia 8).

Cosa fare a Roma domenica 23 febbraio

  1. Light Cafè. Incontri di luce (Largo Marcello Mastroianni, 1, Villa Borghese, Roma). Una manifestazione per conoscere da vicino i segreti della fotografia nel cinema con la partecipazione dei grandi direttori della fotografia italiani. Ci saranno approfondimenti su come si realizza e si costruisce un film e le diverse tecniche con cui si progetta il look di una pellicola. L’ingresso è gratuito e dalle ore 11, la giornata del 23 febbraio sarà dedicata al maestro Beppe Lanci, docente di fotografia cinematografica che vanta una filmografia con più di cinquanta film all’attivo, molti dei quali diretti da grandi maestri del nostro cinema come Marco Bellocchio, Nanni Moretti e i Fratelli Taviani.
  2. Speciale domeniche indiane (Lungotevere Vittorio Gassman, 1, Roma). Il 23 febbraio il Teatro India ospiterà per la festa di Carnevale la manifestazione Mutanti. Una giornata intera che comincerà dalle ore 10.30 con Mutazioni, un atelier di costume per costruire il proprio abito di carnevale con uno staff di costumiste teatrali, per questa attività gli ospiti dovranno portare con sé stoffe, abiti, accessori e trucchi; si proseguirà alle ore 12.00 con Lo straordinario trasformista – Il pediatra racconta, un incontro per tutti dedicato ai cambiamenti dei bambini nella pancia della mamma e nei primi anni di vita. Chiusura in musica dalle 14.30 con Mutati si balla, un d-jset e v-jset per ballare guidati da voci che raccontano, suggeriscono stati, invitano a scoprire modi per volare nella danza. Prezzo del biglietto 5.50 euro.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Carnevale 2020
  • Cosa fare nel weekend