Carnevale Ambrosiano 2020: gli appuntamenti di Milano

Dalla tradizionale sfilata nel centro cittadino a feste fluo ed eventi per bambini per festeggiare in città

Il Carnevale Ambrosiano di Milano 2020 inizia come da tradizione dopo il martedì grasso, data che in tutte le altre regioni che seguono il calendario romano segna la fine del Carnevale e l’inizio della quaresima. Dunque la città della Madonnina sarà in preda a festeggiamenti, sfilate di carri e feste ancora dal 26 al 29 febbraio. Questa discrepanza di date tra Milano e altre città come Roma, è da ricollegare ad un ritardo che il vescovo di Milano, Ambrogio, ebbe di ritorno da un pellegrinaggio e lo costrinse a spostare di 4 giorni l’inizio dei riti per la quaresima.

Ecco alcuni appuntamenti da non perdere durante i festeggiamenti del Carnevale Ambrosiano di Milano 2020.

  1. Carnevale degli animali. Domenica 23 febbraio alle ore 16.00, il Museo del Duomo organizza una particolare visita guidata per bambini dai 5 agli 11 anni alla scoperta di tutte le figure che si nascondono tra le guglie; tra scimmie, topolini, cani, tigri e perfino diavoli e draghi volanti i bambini potranno lasciarsi ispirare per la creazione di fantastiche maschere per il carnevale. Prezzo 6 euro a persona, prenotazioni al sito.
  2. Milano Clown Festival. Dal 26 al 29 febbraio la città sarà ancora più colorata e festaiola grazie al festival internazionale sul nuovo clown e teatro di strada con artisti e compagnie che si divideranno in più luoghi della città tra spettacoli, eventi speciali, dj set e incontri dedicati ai più piccoli. Programma completo al sito.
  3. Le Belle Favole. Venerdì 28 febbraio alle ore 10.30 presso la Biblioteca Cassina Anna, si terrà lo spettacolo-animazione per bambini in cui potranno approcciarsi in un modo diverso alle più famose favole di grandi autori come come CalvinoRodariGozzano e La Fontaine. I piccoli partecipanti saranno immersi nel mondo fantastico delle maschere della Commedia dell’Arte, diventando anche attori. Lo spettacolo è preceduto da un laboratorio di Carnevale in cui ogni partecipante può realizzare la propria maschera di carta. Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, per il laboratorio è richiesta la prenotazione.
  4. Carnevale Ambrosiano dei Ragazzi. Organizzato dalla Fondazione Oratori Milanesi, il 29 febbraio è dedicato alla tradizionale sfilata di maschere e carri allegorici per le vie del centro storico. Tema di quest’anno il Clima.
  5. Tropical Fluo Carnival Party. Il 29 febbraio i Magazzini Generali organizzano una festa in grande con allestimento a tema e animazione per la notte più pazza dell’anno. Si consiglia la maschera e l’acquisto della prevendita online (15 euro con due drink inclusi).
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Carnevale 2020