Come abbinare il colore viola nei vestiti

Sapere come abbinare il colore viola è fondamentale perché questa tinta è intrigante e femminile: ecco i suggerimenti sfumatura per sfumatura.

Nel mondo dello spettacolo è considerato di cattivo auspicio, a causa del cristianesimo che lo ha eletto a rappresentare periodi di penitenza e dunque in cui il divertimento si ferma, ma sapere come abbinare il viola è fondamentale per tutte le amanti del fashion, in quanto questa sfumatura femminile e sensuale è ormai sdoganata da superstizioni e tradizioni e anche molto amata da brand e stilisti.

La sua particolare intensità, tuttavia, non rendere il viola semplice da accoppiare con le altre tinte: gli abbinamenti generano sempre qualche dubbio ma, in realtà, conoscendo la ruota dei colori non sono così difficili da trovare.

Colori che stanno bene con il viola

Nella ruota, infatti, i tre colori primari rosso, giallo e blu si fondono senza soluzione di continuità dando vita ai colori secondari arancione, verde e viola (che nasce dall’unione di rosso e blu) e più nel dettaglio alle sfumature terziarie. In base alla ruota, con quali colori sta bene il viola? Con due tipologie, quelle analoghe e quelle complementari.

I colori analoghi sono quelli adiacenti nella ruota dei colori, condividono i toni di sottofondo e creano così piacevoli e armoniose combinazioni a basso contrasto. I colori analoghi al viola sono quelli della famiglia blu-viola da un lato e quelli rosso-viola dall’altro (come l’acceso magenta e l’intenso vinaccia).

Il secondo tipo di abbinamento, invece, genera un forte contrasto, trasmette energia ma va utilizzato in maniera parsimoniosa e oculata: il colore complementare del viola, infatti, è il giallo.

Gli abbinamenti migliori con il viola

Viste queste premesse, e ricordando che è importante comunque fare affidamento sul buon gusto, ecco una piccola guida con qualche consiglio pratico su come abbinare il viola.

  • Bianco. Con il bianco, il viola tira fuori tutta la sua femminilità chic, è un abbinamento perfetto specialmente per dare vita ad un abito bianco con accessori viola.
  • Nero. Il nero si accompagna bene quasi con tutti i colori e il viola non fa eccezione: mescolandoli non potrete sbagliare. Un esempio? Un maxi maglione o una casacca viola (anche a fantasia) su leggings neri e ballerine o Oxford.
  • Grigio. Abbinamento elegante e romantico quello del grigio chiaro con il viola. Come? Per esempio con un cardigan o una giacca viola, camicetta bianca, gonna a tubino grigia e décolleté.
  • Marrone. Il marrone con il viola può dare luogo a look particolari, specialmente che tendono al rustico, come per esempio con jeans skinny viola abbinati a stivali e giacca in pelle marrone.
  • Blu. Il jeans, per pantaloni, gonna o giacca, è perfetto con il viola. Da non trascurare il particolare abbinamento con un blu intenso e cangiante, magari di un tessuto prezioso.
  • Giallo. Abbinamento ideale ma da utilizzare con parsimonia, per esempio negli accessori come pump e clutch canarino con un total look purple.

Leggi anche gli speciali di approfondimento DireDonna sulla:

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Abiti e vestiti
  • Come Vestirsi