
Come dimagrire con la dieta mediterranea
I consigli da seguire per perdere peso in maniera salutare e un menu giornaliero di esempio.
Consigli, programma e controindicazioni di questo regime dissociato che promette di far perdere fino a 25 chili in 90 giorni.
Dura 90 giorni, promette di far perdere fino a 25 chili e si basa su un regime dissociato: ma come dimagrire con la dieta Rina, quale è lo schema da seguire e come comporre il menu da portare in tavola?
Il nome della dieta Rita, conosciuta anche come Rina 90, per i giorni della sua durata, può sembrare curioso o poco scientifico ai meno esperti. Identifica, invece, un sistema di nutrizione nato dalle ricerche portate avanti dalla rivista di salute Rina per 15 anni e da due autrici slovene, Breda Hrobat e Mojca Poljansek, che con la collaborazione del Dr. Stefan Celan hanno pubblicato il primo libro su questa dieta dimagrante nel 2004.
La dieta Rina non si basa sul conteggio delle calorie ma, come le altre diete dette “dissociate”, sulla divisione del cibi per tipologia: gli alimenti di gruppi diversi non vanno quindi mescolati e mangiati insieme, in questo caso nello stesso giorno.
Sebbene a lungo termine possa considerarsi una dieta varia, che comprende un po’ di tutto, gli schemi giornalieri non sono un buon esempio di alimentazione equilibrata, ed è quindi sconsigliabile da seguire per tanti mesi. In ogni caso, prima di iniziare una dieta dimagrante di qualsiasi tipo, è necessario il parere del medico.
Vediamo, quindi, a puro scopo informativo, come dimagrire con la dieta Rina, lo schema in italiano e un menu tipo.
La divisione per tipologie di alimenti diverse nella dieta Rina consentirebbe di rendere i pasti più digeribili, eliminando alcune associazioni che non permetterebbero di assimilare al meglio i principi nutritivi e rallenterebbero il metabolismo.
Naturalmente, sebbene non si segua un conteggio delle calorie preciso, per perdere peso è fondamentale eliminare i grassi e gli zuccheri in eccesso dovuti al consumo di alcol, bibite gassate, dolci, salumi, formaggi stagionati, oltre che bere molta acqua (almeno un litro e mezzo o due al giorno) e scegliere uno stile di vita sano, abbandonando la sedentarietà.
Ecco lo schema della dieta base con suddivisione degli alimenti prevede:
Ecco ora un menu d’esempio per ognuno dei giorni dello schema, su cui improntare anche le “ripetizioni”.
Se vuoi aggiornamenti su Come dimagrire, Cosa mangiare per dimagrire, Dieta Dimagrante inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi:
I consigli da seguire per perdere peso in maniera salutare e un menu giornaliero di esempio.
Le dritte per chi non ha tempo o è troppo pigro per andare in palestra, in piscina o a correre ma vuole comunque perdere peso.
Intero, magro, alla frutta o greco? Quale prodotto scegliere in base a esigenze e obiettivi.
Per chi fa sport e per chi vuole dimagrire senza troppi sacrifici, predilige le proteine a scapito dei carboidrati.
Un’assunzione dei carboidrati controllata per chi vuole perdere peso o desidera mantenersi in forma.
Tutto quello che c’è da sapere sul nuovo metodo del dottor Fabrizio Duranti per migliorare la propria salute.
Fa ingrassare ma soprattutto può provocare seri danni all’organismo: come evitare che il cibo spazzatura diventi un problema.
La “voglia di qualcosa di buono” rischia di far fallire la dieta dimagrante o la pratica di un’alimentazione sana.
Permette di disintossicarsi e di riattivare il metabolismo: i consigli per seguire questo regime poco severo ma dai molti benefici.
Nella lista degli alimenti che aumentano il metabolismo e tolgono la fame ci sono yogurt greco, noci ma anche le insospettabili uova.