Covid da record: 505 giorni di malattia per un paziente

Il caso clinico del paziente che ha avuto il virus per così tanto tempo, è stato presentato al congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive, a Lisbona, da esperti del King's College London and Guy's and St Thomas' NHS Foundation Trust.

Un long Covid da record, ben 505 giorni con l’infezione, ed è il caso più lungo documentato dalla medicina. Ad aver contratto il virus per così tanto tempo è stato un paziente immunodepresso che nonostante le terapie, dopo quasi due anni di positività, è deceduto.

Il caso è stato presentato a Lisbona durante il congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive da esperti del King’s College London and Guy’s and St Thomas’ NHS Foundation Trust, e rinforza l’idea che le nuove varianti del Covid si siano formate proprio nei pazienti che non riescono a guarire.

I ricercatori, come rimporta l’Ansa, però spiegano che non si tratta di un caso isolato: nello studio, infatti, sono stati presentati altri nove di questi pazienti con Covid da record, tutti immunodepressi per malattie come Hiv o tumori, etc, oppure con terapie con immunosoppressori in corso.

Condotto da Luke Blagdon Snell, il rapporto documenta anche il primo caso di infezione occulta, ovvero di un paziente che, risultato negativo a vari test nel tempo, si è poi ripositivizzato con una variante non più in circolazione. Questo potrebbe testimoniare che il virus può rimanere nascosto nell’organismo per lungo tempo.

Gli esperti hanno sequenziato il virus periodicamente in tutti e nove i pazienti monitorati e verificato proprio le mutazioni presenti in varianti note come Alfa, Delta e Omicron. Cinque di loro sono sopravvissuti, due di questi hanno sconfitto il virus da soli, due dopo aver ricevuto anticorpi monoclonali e antivirali, l’ultimo ha ancora l’infezione da più di un anno (412 giorni), nonostante la terapia con anticorpi.

Seguici anche su Google News!