
Amy Winehouse: 9 anni senza la regina del soul
Dalle dipendenze alla travagliata vita amorosa, la storia dell'ultima regina del soul
A 97 anni ci lascia la fidanzata d'America: ecco le 10 pellicole con cui ricordare la sua lunga carriera di attrice.
Aveva 97 anni la fidanzata d’America, l’attrice Doris Day, Kappelhoff all’anagrafe di Cincinnati, nell’Ohio, morta a Carmel Valley, in California, il 13 maggio per una polmonite: icona del cinema a stelle e strisce e immagine di donna americana degli anni ’50 e ’60.
All’attivo? 39 film e oltre 75 ore di programmi televisivi; non meno proficuo il suo impegno in campo musicale, con la registrazione di più di 650 canzoni. In curriculum, nella sua lunga carriera, una nomination agli Oscar (per Pillow Talk, del 1959, al fianco d Rock Hudson), un Golden Globe (alla carriera, nel 1989) e un Grammy Award (nel 2008 alla carriera). Rimasta una delle ultime superstiti di un tempo ormai scomparso, sarebbe stato quasi doveroso omaggiarla anche con un Oscar alla carriera, per il suo instancabile lavoro nell’intrattenimento e per il suo contributo all’industria cinematografica, ma l’Academy non è stata dello stesso avviso fino all’ultimo.
Bionda vivace, intraprendente ed esuberante, abile nella recitazione come nel canto e nella danza, è stata tra le attrici di maggiore successo nel periodo d’oro di Hollywood, a suo agio sia nel genere drammatico sia in quello della commedia.
Figlia di un musicista, aveva già ottenuto una certa notorietà come cantante prima del suo debutto cinematografico, dovuto a Michael Curtiz (regista di Casablanca), che la scrittura per il suo musical Amore sotto coperta. Nello stesso periodo, alla radio, si distingue come partner di Bob Hope in un programma della NBC. Ad appena ventiquattro anni aveva raggiunto il successo simultaneo in ben tre rami dello spettacolo.
Ora Hollywood la piange e a eterno ricordo rimangono i suoi piccoli e grandi capolavori da poter rivedere: ecco le reazioni del mondo dello spettacolo alla sua morte e i 10 film preferiti dalla redazione di DireDonna con cui ripercorrere la sua carriera.
“Oh signora Day. Una ragazza di Cincinnati proprio come me. Quanto lettere ti ho scritto e non ti ho mai mandato. Non riuscivo a portarle a termine ma dicevano tutte la stessa cosa, ti amo. Come altri milioni di persone ti amavano e ti amano. Buona fortuna. Riposa in pace“, ha scritto su Instagram Sarah Jessica Parker, la Carrie della serie tv Sex and The City.
“È così triste sapere che Doris Day è morta. Era una vera star in più di un modo. Ho avuto il privilegio di uscire con lei in alcune occasioni. Visitarla nella sua casa californiana era come andare in un santuario degli animali dove i suoi numerosi cani venivano curati in modo splendido. Aveva un cuore d’oro ed era una donna molto divertente con cui ho condiviso molte risate“, ha scritto Paul McCartney sul suo blog personale.
“Mi dispiace, Doris Day era una vera star e venivamo dalla stessa città, Cincinnati. Ora non è più come prima. Le star una volta erano nomi come Paul Newman, Cary Grant, Robert Redford, Faye Dunaway. Erano personaggi irraggiungibili. Oggi li vediamo anche sul telefonino, possiamo persino decidere di farli parlare“, ha detto George Clooney, a Roma per presentare la miniserie che ha diretto, prodotto e interpretato, Catch-22 (in prima tv esclusiva dal 21 maggio su Sky Atlantic).
The great Doris Day left us and took a piece of the sun with her. She brighten our lives and lived out her life with dignity. May she rest peacefully. ❤️
— Goldie Hawn (@goldiehawn) May 13, 2019
“La grande Doris Day ci ha lasciato e ha portato via un pezzo di sole con sé. Ha illuminato le nostre vite e ha vissuto la sua vita con dignità. Possa riposare in pace ❤️”, ha scritto su Twitter Goldie Hawn.
Se vuoi aggiornamenti su Cinema, Spettacolo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Dalle dipendenze alla travagliata vita amorosa, la storia dell'ultima regina del soul
L'eroe delle saghe cinematografiche compie 78 anni
La vita travagliata del personaggio più controverso dello showbusiness
Curiosità, film e vita privata di uno degli attori più premiati e amati ad Hollywood
Da figlia d'arte a icona del cinema, il percorso artistico dell'attrice californiana
Dal teatro al cinema, il percorso artistico del padre del cinema italiano
Da giovane scoperta di Bertolucci a musa di Tim Burton, il percorso dell'attrice francese
Da Miss Italia a Hollywood, il viaggio della Lollo nel mondo del cinema e dell'arte
Ripercorriamo le tappe fondamentali della carriera della nuova regina del cinema
L'ex nuotatrice chiese il permesso al suo allenatore per il primo appuntamento con il Principe