Mio fratello rincorre i dinosauri: tutto sulla commedia che parla di disabilità

Tratta dal romanzo di Giacomo Mazzariol, la pellicola in onda su RaiUno il 27 ottobre 2021, racconta il difficile rapporto di Jack, un adolescente con un fratello affetto dalla sindrome di down. Nel cast anche Alessandro Gassmann e Francesco Gheghi,

Mercoledì 27 ottobre 2021 su RaiUno va in onda Mio fratello rincorre i dinosauri, un film del 2019 diretto da Stefano Cipani, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Giacomo Mazzariol. La pellicola, con Alessandro Gassmann, Isabella Ragonese, Rossy De Palma, Francesco Gheghi, Lorenzo Sisto e Arianna Becheroni, porta sullo schermo il rapporto di due fratelli, Jack e Gibo. Tutta la storia è trattata da un punto di vista adolescenziale, dove la voce narrante è quella di Jack, il fratello maggiore, che deve fare i conti con le difficoltà della sua età e anche con la condizione speciale di Gio, affetto dalla sindrome di Dbown.

Jack è un ragazzo che vive a Pieve di Cento insieme ai genitori Davide e Katia e le sorelle Chiara e Alice. Un giorno riceve la notizia che presto avrà un fratello, che si chiamerà Giovanni (Gio). Alla nascita del bebè, Jack e la sua famiglia scoprono che il piccolo ha la sindrome di Down. Inizialmente Jack è felice, perché crede che il fratellino sia una specie di supereroe con poteri speciali, ma con il tempo capirà che i genitori gli hanno lasciato credere qualcosa di ben diverso dal reale.

Con l’arrivo dell’adolescenza, dei primi amori, delle prime ribellioni la presenza di Gio lo mette sempre di più a disagio e non riesce a dire a nessuno di avere un fratello con sindrome di Down. Il suo silenzio però non porta nulla di buono e piano piano si trasforma in una bugia sempre più grossa. Jack alla fine deve fare i conti con la verità, con la diversità e con i drammi della sua età che appartengono a ogni teen ager. Alla fine del film scopre che Giò i super poteri li ha davvero, ma sono differenti dagli eroi dei fumetti. Sono la sua solarità, la dolcezza, con cui fa comprendere a chi gli sta accanto che la bellezza sta nell’unicità di una persona e non nel numero di cromosomi.

Il film, anticipato nelle sale cinematografiche dal trailer, ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello e al Box Office Mio fratello rincorre i dinosauri ha incassato 2,6 milioni di euro. La vicenda, vera ed autobiografica, è quella della famiglia veneta dell’autore del besbtseller che ha fatto il giro d’Italia con la sua storia. Il libro, pubblicato da Einaudi nel 2016, ha venduto 300mila copie ed è stato distribuito in oltre 15 nazioni.

Seguici anche su Google News!