I 10 fiori autunnali perfetti per il matrimonio

Non solo ranuncoli e lavanda: le varietà dell’autunno che vi stupiranno con colori vivaci, profumi suadenti e aspetto delicato

Dimenticate ranuncoli e lavanda: se le nozze sono programmate per i mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, scegliete i vostri preferiti tra i fiori autunnali per il matrimonio.

Sono tante le spose che, a causa della pandemia di Covid-19, hanno rimandato il giorno del a questo periodo dell’anno e si trovano a dover modificare i loro desideri per le decorazioni. Ma sono anche molte le coppie che scelgono di sposarsi col fresco. E a ragione, visto che i motivi per organizzare un matrimonio in autunno e preferirlo a quello estivo sono molti.

Il matrimonio autunnale è romanticissimo, grazie alla natura che si veste di colori caldi; fa meno caldo e ci si può godere di più il cibo, la festa e il divertimento; in questo periodo – vista la richiesta minore – i prezzi di location, catering, decorazioni sono generalmente più bassi e si può risparmiare parecchio. E i fiori? Sappiamo che oggi, proprio come succedere per frutta e verdura, durante tutto l’anno sono disponibili tutte le varietà, indipendentemente dalla stagione. Tuttavia, optare per dei fiori di stagione permette non solo di abbassare il budget, ma anche fare una scelta più ecosostenibile.

Del resto, i fiori autunnali non hanno niente da invidiare a quelli primaverili e estivi solitamente utilizzati per il matrimonio. Sono diverse le varietà che si prestano a decorazioni per la chiesa e la sala comunale, al bouquet, ai centro tavola. Non solo renderanno le vostre nozze sfavillanti e memorabili, ma anche originali e spesso diverse dal solito.

I fiori autunnali, in colori caldi e luminosi, si prestano bene a composizioni con altri elementi che richiamano la stagione e la natura del periodo, come melagrane, grappoli di uva, foglie di vite, bacche e piccole pigne. Le varietà, poi, si possono scegliere da sole o mescolare in variegati mix. Decidete in base ai gusti, ai colori o, perché no, in base al significato dei fiori.

Photo by Marisa Morton on Unsplash

Fiori autunnali : quali scegliere per il bouquet da sposa

Siete curiosi di conoscere le varietà di fiori perfette per un matrimonio in autunno? Ecco le nostre preferite.

  1. Iris (Pinterest)

    Iris. Un fiore maestoso, dal colore viola vivo e profondissimo. Nel linguaggio dei fiori significa fiducia, speranza, sincerità e coraggio: cosa volere di più per suggellare una promessa d’amore.

  2. Alstroemeria (Pinterest)

    Alstroemeria. Chiamato comunemente giglio peruviano o giglio degli Incas, è un fiore forte e delicato al tempo stesso, che deve il suo nome al barone Claus Von Alstroemer, che portò i suoi semi per la prima volta da Sud America in Europa. Significa amicizia.

  3. Amaranto (Pinterest)

    Amaranto. Uno scenografico fiore a cascata disponibile in diversi colori, dal verde al rosso. Fiore sacro, simbolo di immortalità, il suo nome viene dal greco e significa “l’unico che non appassisce”.

  4. Zinnia (Pinterest)

    Zinnia. Se non lo conoscete, vi innamorerete di questo fiore tondeggiante, allegro e brioso, da scegliere in autunno nelle varianti rosa, rosso e arancione. Simbolo di semplicità.

  5. Amaryllis (Pinterest)

    Amaryllis. Un fiore simbolo di bellezza splendente, e a ragione, visti i suoi colori dalle sfumature vivaci. Ha anche un profumo delicato.

  6. Ortensia (Pinterest)

    Ortensia. Il significato dell’ortensia è molto controverso. Qualcuno lega il fiore alla nascita di un amore, qualcuno alla fuga, particolare che la renderebbe non particolarmente adatta ai matrimoni. Tuttavia, se non siete superstiziose, il suo rigoglioso trionfo di forma e colore potrebbe essere quello che fa per voi. Del resto, ne basta una in vaso lungo e sottile per decorare con grande effetto un tavolo.

  7. Fresia (Pinterest)

    Fresia. Simbolo di fascino, di mistero e di amicizia duratura, la fresia è nota per il suo profumo ed è disponibile in tantissimi colori delicati.

  8. Garofano (Pinterest)

    Garofano. Ogni colore di garofano ha un suo significato, ma in generale è un fiore che parla di forti sentimenti e di virtù e nobiltà. Si abbina molto bene a altri fiori nel bouquet ed è di tantissimi colori.

  9. Dalia (Pinterest)

    Dalia. Un fiore dal grande impatto visivo, il cui significato è sempre positivo, di affetto, ammirazione, gratitudine. Grazie alla varietà di colori si può scegliere in sfumature autunnali come l’arancione e il borgogna.

  10. Rosa (Pinterest)

    Rosa. La regina dei fiori è disponibile per i suoi appassionati tutto l’anno. Per l’autunno optate per nuance profonde e intriganti.

Seguici anche su Google News!