Matrimonio a ottobre, come vestirsi? I consigli per le invitate

Come costruire un look memorabile evitando passi falsi tra colori, capospalla e accessori

Siete state invitate a un matrimonio a ottobre o durante l’autunno e non sapete come vestirvi? La nostra redazione ha messo insieme una serie di consigli utili per le invitate a nozze e altri tipi di cerimonia che si svolgono in questo periodo dell’anno.

Perché tanti dubbi? Prima di tutto perché le stagioni “classiche” per i matrimonio sono la primavera e l’estate. Sono tantissimi i motivi che spingono gli sposi a scegliere il periodo caldo dell’anno per il giorno del , primo fra tutti il meteo più clemente, che con maggior probabilità riesce a tenere lontane le piogge e assicura giornate lunghe e serene.

Tuttavia, sono sempre di più le coppie che optano per un matrimonio autunnale. In questa stagione i prezzi, specialmente di sala e catering, sono più contenuti. Il clima è decisamente più gradevole, diverse location possono essere sorprendenti rivestite dei colori dell’autunno, e anche i menu danno grandi soddisfazioni (soprattutto, senza il caldo afoso estivo, i piatti si possono godere maggiormente).

Le invitate, però, possono essere spiazzate da questo invito fuori stagione. I colori pastello, immancabili tra gli abiti da cerimonia e con cui non si può sbagliare, non sembra tanto adatti all’autunno. Inoltre, vestitini leggeri e scollature profonde non si “sposano” bene con le temperature in picchiata.

Matrimonio a ottobre: i look da invitata

Ecco come vestirsi se siete invitate a un matrimonio a ottobre, con consigli pratici e idee di look da cui lasciarsi ispirare.

  • I colori. Con i colori, come abbiamo già accennato, si rischia facilmente di fare un passo falso. I colori pastello, delicati e primaverili, sono da evitare. Le tinte da preferire sono sicuramente quelle di stagione, che ricordano bosco e sottobosco, ruggine, verde, melanzana. Bene anche rosso e blu, due evergreen, rosa antico, petrolio e bordeaux.
  • Gli strati. Al matrimonio estivo non servono giacche o soprabiti, al massimo può essere necessario uno scialle per coprire le spalle durante la cerimonia religiosa o se la sera diventa fresca. In autunno, invece, i “pezzi” da abbinare aumentano e, oltre all’abito, la tuta, il completo, serve un capospalla. La scelta dipende, ovviamente, dalle temperature. Golf, blazer o soprabito leggeri andranno bene con clima ancora mite. Se, invece, dovesse fare più freddo, meglio puntare su cappotto o, perché no, su un’elegantissima cappa.
  • Per il giorno. Le proposte della redazione per un matrimonio autunnale di giorno? Con il tubino non potrete sbagliare, ma sono molte le alternative, come un abito midi con gonna a ruota o un completo, con gonna o pantalone, da abbinare a una camicetta in seta.
  • Per la sera. Se la cerimonia si svolge nel pomeriggio e il ricevimento di sera, il look deve essere più formale. Perfetti sia l’abito lungo che la tuta. Un’idea per i tessuti? Il velluto, tra i materiali di tendenza e un evergreen di stagione.
  • Gli accessori. Infine, qualche consiglio che riguarda gli accessori, che devo anch’essi venire a patti con il cambio di stagione. Per le acconciature, evitate i cappelli a falde larghe e i fiori, puntate invece su fermagli preziosi e fascinator con veletta. I guanti daranno al look un’allure chic che – diciamolo – i matrimoni estivi possono solo sognare! Ai piedi décolleté, slingback o sandali, da portare anche con calze lavorate.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abiti da cerimonia
  • Come Vestirsi