Le frasi per il battesimo più belle da dedicare sono utili non solo per i biglietti di auguri degli ospiti, ma anche – a seconda delle loro intenzioni – per impreziosire gli inviti al battesimo o i cartoncini che accompagnano le bomboniere.

Del resto, al di là del ricevimento e dei regali, il battesimo è un sacramento fondamentale, il primo, che introduce il bimbo e la bimba nella grande comunità che è la Chiesa. Durante il rito del battesimo moderno, per Cattolici e Ortodossi, si rinuncia a Satana e si professa il credo in Cristo morto e risuscitato, liberandosi così dal peccato originale generato dal comportamento di Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre e preparandosi ad accogliere lo Spirito Santo.

Al padrino e alla madrina, nel caso di battesimo in tenera età, il compito di guidare il “nuovo” cristiano, insieme ai genitori, nell’educazione religiosa.

Non stupisce, dunque, che le parole da dedicare a questo rito siano intime e solenni al tempo stesso, profonde, benauguranti e cariche di affetto. Possono, però, anche essere simpatiche e originali.

Trovare l’ispirazione può non essere facile: ecco qualche suggerimento per le citazioni e le frasi per il battesimo più belle da dedicare.

  1. Grazie al battesimo, siamo capaci di perdonare e di amare anche chi ci offende e ci fa del male, riusciamo a riconoscere negli ultimi e nei poveri il volto del Signore che ci visita e si fa vicino (Papa Francesco)
  2. Ogni bambino ci porta il messaggio che Dio non è ancora scoraggiato dell’uomo (Rabindranath Tagore)
  3. Il battesimo è un bagno che dà all’anima il suo primo vigore (François-René de Chateaubriand)
  4. Il battesimo è il ponte che Gesù ha costruito tra sé e noi, la strada per la quale si rende a noi accessibile; è l’arcobaleno divino sulla nostra vita (Benedetto XVI)
  5. Quando sei nato sei entrato a far parte della nostra famiglia, oggi entri a far parte di una famiglia ancora più grande. Che ti possa essere di aiuto in un cammino di felicità e gioia
  6. La ragione si sviluppa a poco a poco nel bambino; e la fede, infusa dal battesimo, fa lo stesso
  7. Congratulazioni per il battesimo del tuo bambino! Ci uniamo alla tua felicità in questo giorno speciale
  8. Il battesimo di X è un momento speciale. Siamo commossi di poterne far parte
  9. Che bella giornata per il tuo bambino e per quelli che lo circondano! Siamo onorati di aver potuto condividere questo momento con voi
  10. Con l’augurio che l’acqua santa ti faccia diventare meno monello!