Il tutorial con gli esercizi con le polsiere

Gli esercizi con le polsiere si rivelano davvero utili per tonificare braccia, spalle, torace: ecco il video tutorial per eseguirli al meglio.

Pubblicato il 22 luglio 2016

Gli esercizi con le polsiere si rivelano davvero utili nel momento in cui si desiderano tonificare braccia, spalle, torace: il movimento delle braccia da solo, infatti, non basta per raggiungere lo scopo e l’aggiunta di pesi è davvero fondamentale.

Le polsiere, chiamate in diversi modi tra cui polsini da palestra o fasce da polso per bodybuilding, sono attrezzi davvero pratici, di ridotte dimensioni e semplici da usare, che aggiungono peso alle braccia automaticamente e sono perfetti anche per l’allenamento in casa.

Tra i vantaggi delle polsiere, poi, la loro disponibilità in tanti pesi diversi ma anche l’economicità del prodotto, che si trova facilmente in tutti i negozi dedicati al fitness ma spesso anche negli ipermercati. Chi possiede delle cavigliere, poi, può utilizzarle ai polsi, cercando di stringerle il più possibile e tenendole ferme con le dita della mano.

Per svolgere gli esercizi con le polsiere abbiamo chiesto consiglio a Marco Giannuzzi e Tania Simonetti, master fitness trainer della palestra romana H2o Concept, che hanno spiegato in un video tutorial per DireDonna i movimenti più efficaci. Bisogna, infine, ricordare sempre che per un fisico in forma gli esercizi fitness da soli non bastano, ci vogliono anche un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano.

Come eseguire gli esercizi con le polsiere

Gli esercizi con le polsiere spiegati nel video tutorial possono essere eseguiti, come accennato, anche a casa, con le polsiere del peso più adatto alla propria resistenza e capacità, preceduti dal giusto riscaldamento e seguiti dal necessario stretching.

Siete ora pronti per i vostri esercizi con le polsiere.

  • 1° Esercizio. Dalla posizione eretta sistemate i piedi alla larghezza del bacino, in leggera divergenza, le ginocchia leggermente flesse, l’ombelico tirato dentro e la schiena dritta. Alzate le braccia – a destra e a sinistra del tronco – con i gomiti a 90°, soffiando chiudete le braccia frontalmente sempre mantenendo i gomiti a 90° gradi e riaprite prendendo aria; poi soffiando portate le braccia verso l’alto, riportarle giù con gomito a 90° gradi e ricominciare da capo. Durante l’esercizio è importante mantenere sempre l’ombelico tirato in dentro, le spalle basse e seguire la respirazione. Fate 3/4 serie da 10 ripetizione con chiusure frontali e 10 ripetizioni portando le braccia verso l’alto.
  • 2° Esercizio. Si tratta di una combinazione di movimenti degli arti superiori, busto e arti inferiori. Dalla posizione in piedi divaricate le gambe (più o meno una volta e mezza la larghezza delle spalle), la punta dei piedi verso l’esterno e le braccia completamente aperte a destra e sinistra. Da questa posizione abbassatevi e incrociate un braccio sull’arto inferiore opposto: il ginocchio dell’arto si piegherà leggermente, quando incrociate scendendo prendete aria e quando risalite soffiate. Mantenete sempre lo sguardo avanti, Fate 3/4 serie da 10 incroci verso destra e 10 incroci verso sinistra, vi fermate per 30/60 secondi e riprendete.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Allenamento
  • Esercizi fitness