La top 10 degli abiti che hanno fatto la storia del cinema
Gli abiti che hanno fatto la storia del cinema sono entrati saldamente nell'immaginario collettivo come delle vere e proprie icone: vediamo la top 10.
Gli abiti che hanno fatto la storia del cinema sono entrati saldamente nell'immaginario collettivo come delle vere e proprie icone: vediamo la top 10.

A decretare il successo di un film, al di là della storia messa in scena e dall’interpretazione degli attori, sono molto spesso anche i costumi, che hanno il compito di raccontare l’epoca in cui si svolge l’azione e la personalità e il grado sociale dei protagonisti, per questo ci sono degli abiti che hanno fatto la storia del cinema, entrando prepotentemente nell’immaginario collettivo e divenendo, a lungo andare, delle vere e proprie icone.

Merito, certo, dei costumisti e delle sartorie a cui si appoggiano. Un esempio su tutti? Difficile immaginare il Marchese del Grillo in modo diverso da quello magistralmente creato da Gianna Gissi per Alberto Sordi nella celeberrima pellicola di Mario Monicelli. Il nostro paese, d’altronde, da sempre eccelle per l’alta qualità del suo artigianato e annovera grandi professionisti che da una parte hanno contribuito a portare il nostro cinema ai vertici mondiali dall’altra sono chiamati, da sempre, a collaborare in produzioni internazionali.
Ecco la lista in ordine cronologico dei 10 abiti che hanno fatto la storia del cinema.
Leggi anche:

Canzoni e frasi celebri di Francesco De Gregori: leggere e ascoltare la poesia in musica del prolifico cantautore.

Dai Romeo e Giulietta di Napoli al riscatto in un Ipm immaginario: Mare Fuori è una serie che non lascia indifferenti. Ecco le migliori frasi pronunciate dai personaggi.

Le frasi di Taylor Swift che aiutano a superare la rottura di una relazione: sono tratte dalle sue canzoni più belle sulla fine di un rapporto.

Modella, attrice, produttrice, Evelina Manna si racconta a tutto tondo tra presente, futuro e passato: dai progetti futuri che l'aspettano alle dive che l'hanno ispirata.

Dopo tanti rumor ora è arrivata la conferma ufficiale sui canali social del reality. L’ex religiosa, diventata celebre dopo la sua partecipazione a The Voice nel 2014, sarà una nuova concorrente del programma condotto da Ilary Blasi.

La cantante ha rivelato di aver vissuto un momento difficile dopo la vittoria del Golden Globe nel 2021, e ha rivelato di non voler più tornare come concorrente al Festival di Sanremo. Ecco le sue parole.

L’attrice della popolare serie tv si racconta e, con ironia, dice la sua alcune scene che l’hanno vista protagonista sui set.

La conduttrice ha condiviso sui social un dolcissimo video in cui, insieme alle figlie minori Sole e Celeste, costruisce la culla e il fasciatoio per il nipotino in arrivo.

Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio la popstar delle Barbados si esibisce all'attesissimo evento sportivo statunitense. E porta sul palco la rappresentazione delle donne nere e dei migranti.

Da utilizzare con gli amici in discoteca o più semplicemente nei balletti di TikTok. La performance delle sorelle Iezzi ha infiammato il palco dell'Ariston.