Lavoretti di Pasqua per bambini: 5 idee semplici

Le proposte più belle, tra uova, pulcini e coniglietti, adatte ai piccoli della scuola di infanzia e della scuola primaria.

I lavoretti di Pasqua per bambini sono idee facili e originali, adatte anche ai piccoli della scuola di infanzia e della scuola primaria, grazie alle quali potranno divertirsi, creare, scoprire i personaggi legati a questa festa e alla primavera, dare vita a decorazioni per la tavola e per la casa di cui andare fieri.

I bambini più piccoli, naturalmente, avranno bisogno dell’aiuto degli adulti nelle fasi più difficili, specialmente se ci sono di mezzo le forbici, ma sono tanti i passaggi che potranno realizzare da soli, imparando e sbagliando anche, come è giusto che sia. Qualsiasi risultato creativo, infatti, sarà comunque un successo.

Se siete a corto di idee facili per i lavoretti di Pasqua per bambini, ecco 5 proposte tra uova, pulcini e coniglietti adorabili.

Lavoretti di Pasqua per bambini: uova dipinte

Dipingere le uova sode è uno dei lavoretti di Pasqua classici più amati dai bambini: la fantasia è libera di creare colori, pattern, paesaggi e personaggi e le uova potranno abbellire la tavola nel giorno di festa, anche come segnaposto. Si possono colorare le uova sode oppure si può svuotare il guscio con un piccolo buco nella parte inferiore (avendo cura di sciacquare poi l’interno). Chi preferisce mangiare le uova sode può utilizzare al posto di tempere e acrilici dei colori naturali: il marrone si ottiene bollendo le uova con due cucchiaini di caffè; il rosa con la rapa rossa; il verde con l’acqua di cottura degli spinaci; l’arancione con succo di carota (per ottenerlo le uova bianche sono le migliori); il blu con il cavolo cappuccio rosso. Alle uova si possono anche aggiungere occhi, orecchie, zampe per creare simpatici animali.

Lavoretti di Pasqua per bambini: uova dipinte (iStock)

Lavoretti di Pasqua per bambini: biscotti pasquali

I bambini si divertiranno a prepararli in famiglia e a metterli in tavola per tutti a Pasqua: basta impastare 180 g di burro freddo, 240 g di farina, 100 g di zucchero, 1 cucchiaino d’essenza di vaniglia, 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 tuorlo. L’impasto va fatto riposare in frigo per 30 minuti, poi steso, tagliato in biscotti e infornato a 180°C per 10 minuti. I biscotti possono essere sagomati con formine a pulcino, coniglietto, uova, fiori e campane e decorati con glassa colorata e praline dopo la cottura.

Lavoretti di Pasqua per bambini: biscotti (iStock)

Lavoretti di Pasqua per bambini: pulcino di lana

Con l’aiuto degli adulti anche i più piccoli possono realizzare simpatici pulcini di lana. Preparate due dischetti dal diametro di 7 cm di cartoncino alto, creando al centro un buco di 2 o 3 cm (mantenendo queste proporzioni potete farli più grandi o piccoli a seconda del risultato che si vuole ottenere). Prendete un gomitolo di lana giallo e ritagliate 4 fili da 5 mt l’uno. Sovrapponete i due dischi di cartone e, prendendo il capo del filo formato dai quattro fili di lana uniti, annodatelo intorno alla “ciambella”. Continuate fino a ricoprire, girandole intorno, tutta la ciambella di cartone. Una volta finito inserite delle forbicine tra i due cartoncini scostando un po’ i fili e tagliate tutti i fili a metà seguendo il contorno esterno del cartone. Ora i due cartoncini tenderanno a distanziarsi uno dall’altro: prendete un piccolo filo di lana e avvolgetelo fra i due dischi di cartone, stringendo con un nodo. Poi togliete i dischetti tagliandoli e il pon pon è fatto. Unendo due pon pon, uno più grande uno più piccolo, e corredandolo di occhi, becco, zampette, avrete il vostro pulcino.

Lavoretti di Pasqua per bambini: pulcino di lana (iStock)

Lavoretti di Pasqua per bambini: cestini di pannolenci per ovetti

I bambini possono creare, poi, dei cestini di pannolenci  per mettere in tavola o per regalare gli ovetti di cioccolato. Ritagliando gli angoli di un foglio di pannolenci  colorato e unendoli con la colla o la spillatrice, i genitori possono aiutare a creare la parte principale del cestino. Per i bambini sarà divertente creare un manico, di pannolenci semplice o ritagliato e intrecciato. Si può completare il tutto con fiori o uccellini applicati e paglia su cui adagiate le uova sode o le piccole uova di cioccolato.

Lavoretti di Pasqua per bambini: cestini di pannolenci (iStock)

Lavoretti di Pasqua per bambini: conigli di cartone per vaso

Infine, un lavoretto davvero semplice ma d’effetto: ritagliate due sagome uguali di conigli da un cartoncino bianco e decoratele a piacimento, disegnando o incollando carta a fantasia. Unitele poi con colla stick dai due lati rimasti bianchi, posizionando nel mezzo uno spiedino lungo di legno. Una volta asciugata la colla aggiungete un piccolo pon pon come coda. Potrete infilare i conigli di carta colorata nei vasi sul balcone o in piccoli secchielli o barattoli pieni di sassolini o sabbia colorata da posizionare a tavola come segnaposti.

Lavoretti di Pasqua per bambini: conigli di cartone per vaso (iStock)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Pasqua