Il rinomato liceo di Prato che vieta il ballo di fine anno alle coppie LGBTQIA+

È successo in uno dei licei più prestigiosi della Toscana, il Convitto Nazionale Cicognini, dove è stato impedito ad almeno due coppie di studentesse e studenti gay di partecipare alla festa. La dirigente della scuola ha promesso dei cambiamenti per il 2023.

È successo in uno dei licei più prestigiosi della Toscana, a Prato. Quello in cui Gabriele D’annunzio studiò dal 1874 1881. Tuttavia, al Convitto Nazionale Cicognini di Prato, è stato vietato il ballo di fine anno 2022 alle coppie LGBTQIA+. È quanto denuncia l’Arcigay Prato-Pistoia “Asterisco”, dopo la segnalazione di alcuni studenti e alcune studentesse, per la festa in programma il 18 giugno 2022.

In particolare, come si legge sulla Repubblica, sarebbe stato impedito ad almeno due coppie gay la partecipazione alla festa annuale per gli allievi dell’ultimo anno. Anch’essa rinomata quasi quanto la scuola. La richiesta era arrivata alla dirigente scolastica, Giovanna Nunziata, attraverso i rappresentanti degli studenti.

Un’istanza che non potevamo avallare, perché si tratta di una tradizione centenaria sulle cui dinamiche non sono io a decidere“, ha dichiarato Nunziata. Che ha aggiunto: “Io sarei favorevole a proporre un cambiamento, ma solo a partire dal prossimo anno“.

L’associazione che tutela i diritti delle persone LGBTQIA+ dall’omolesbobitransfobia ha invece scritto una nota:

Abbiamo ritenuto di aiutare le studentesse e gli studenti perché è necessario tutelare la partecipazione delle coppie Lgbtqia+ a un evento della scuola come questo ballo e a tutti i momenti di visibilità e partecipazione. Il contrasto a un fenomeno diffuso e particolarmente dannoso per la libertà di esprimersi, di amare, della piena realizzazione di sé come l’omolesbobitransfobia passa anche dall’inclusione di realtà e persone costrette troppo spesso ai margini della nostra società e la cui esistenza e i loro diritti non sono riconosciuti e tutelati“.

Nonostante l’impedimento a risolvere la questione per il 2022, Arcigay ha concluso fiducioso, riportando le promesse della dirigente:

Pertanto, apprendiamo con fiducia la risposta della dirigente scolastica, la quale accoglie le nostre richieste e riflessioni. Anche se per l’anno in corso, per ragioni di tempo, non sono possibili modifiche all’impostazione del ballo delle debuttanti. Ma aggiunge testualmente che ‘da settembre 2022 attiveremo l’iter necessario ad apportare a questa manifestazione delle modifiche agli schemi tradizionali e consolidati nel tempo’“.

Seguici anche su Google News!