
Capodanno a Roma: cenoni, ristoranti e agriturismi
Ecco le proposte più interessanti nella Capitale per una notte di San Silvestro indimenticabile, tra ...
Ecco un menu economico per Capodanno con tante ricette di antipasti, primi, secondi piatti e dolci per portare il gusto in tavola con pochi soldi.
In tempi di crisi come quelli che purtroppo stiamo ancora vivendo, saranno moltissime le famiglie italiane che opteranno per un menu di Capodanno economico, preparato con ricette ottime ma che abbiano ingredienti a basso costo. Ecco di seguito una serie di proposte per non rinunciare al gusto in tavola ma con un occhio più attento al portafoglio.
Come antipasto economico potremmo usare del pane per creare tartine, canapè, bruschette e crostini, arricchiti di creme, patè, salumi, formaggi e salse varie, così da soddisfare tutti i gusti con pochissimi soldi. Usando qualche uovo e un po’ di patate, potremmo preparare una frittata di patate spessa da mettere in forno e poi da servire tagliata a cubetti. E ancora: panzerotti di ricotta al prosciutto crudo, o girelle di pasta sfoglia al salmone, ottime da portare in tavola.
Per quanto riguarda i primi piatti economici, potremmo preparare delle lasagne condite con sugo e besciamella, tutto preparato in casa. O con un po’ di farina potremmo realizzare delle crepes da mettere poi in forno, a mo’ di lasagne, con un condimento a base di radicchio, prosciutto crudo, mozzarella e besciamella.
=> VAI alla ricetta delle crepes salate con prosciutto e radicchio
Se vi piacciono i sapori delicati, potreste cucinare le tagliatelle con zucchine genovesi, gamberetti, una spruzzata di panna e un po’ di curry per insaporire, o ancora degli spaghetti con gamberetti e peperoni e una spolverata di prezzemolo per decorare. Ultima proposta: fusilli con broccoletti e prosciutto, da far saltare in padella e condire con un po’ di pepe nero. Un piatto semplice ma dal gusto garantito.
Arriviamo ai secondi piatti economici per le feste. Potremmo preparare delle ottime scaloppine di maiale ai funghi, del polpettone fatto in casa con ripieno di spinaci e prosciutto, degli involtini di pollo con ripieno di mozzarella e spinaci. Buonissimo lo stinco di maiale con un contorno abbondante di verdure. Ultima proposta: cipolle gratinate ripiene di carne di manzo.
Come contorni per ogni piatto, possiamo preparare delle leggerissime ma buonissime verdure grigliate e delle patate, sia fatte in insalata che a forno con, se di gradimento, delle cipolle. Ovviamente, non può mancare il pandoro o il panettone, per chiudere l’anno in bellezza. E auguri!
Articolo originale pubblicato il 29 dicembre 2012
Se vuoi aggiornamenti su Cucina, Hotel e Ristoranti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ecco le proposte più interessanti nella Capitale per una notte di San Silvestro indimenticabile, tra ...
Gli indirizzi gourmet tra proposte di pesce e ricette della tradizione, tra musica dal vivo ...
Le proposte originali per celebrare la notte più lunga dell’anno tra rosso e vischio.
Ecco i tip della redazione se non si hanno ancora le idee chiare su cosa ...
Le proposte per tutta la famiglia tra Svizzera e Trentino Alto Adige, tra piste da ...
Pronte a brillare con il make-up creato per le feste dalle case cosmetiche blasonate?
Dalle etichette low cost ai top brand, ecco le tute perfette come abiti da indossare ...
Una piccola guida per aiutarvi a creare gli outfit più belli per la notte di ...
Per la notte di San Silvestro la regola è una: brillare come non mai. Ecco ...
Cristal, Dom Perignon, Moët & Chandon: quale sarà lo champagne delle vostre feste?