Apparecchiare la tavola a Capodanno: idee e addobbi

Le decorazioni da scegliere, tra stili diversi, lucine, elementi simbolici, colori delle feste portafortuna.

Se avete deciso di dare il benvenuto al 2020 a casa, evitando cenoni e ristoranti (qui se volete invece conoscere le proposte a Roma o Milano), ecco i consigli della nostra redazione su come apparecchiare la tavola a Capodanno sfruttando idee, decorazioni natalizie e addobbi suggeriti dal web.

La tavola della notte di San Silvestro deve rispecchiare questo appuntamento speciale con l’ultimo giorno del vecchio anno e il primo del nuovo, ma anche lo spirito della serata, che può essere informale o elegante, divertente o sofisticata. Magari abbinando anche il look.

I colori da preferire sono quelli delle feste, tra tutti oro e rosso, ma anche i raffinati blu oltremare e bordeaux di tendenza. Per le decorazioni della tavola di Capodanno potete puntare poi su dettagli tipici del Natale classico, abeti, pigne, Babbo Natale, fiocchi di neve, o aggiungere tocchi che ricordino il 31 dicembre stesso, come il vischio sotto cui baciarsi  o i numeri del nuovo anno. Tra le alternative anche una mise en place minimal, con piatti dai disegni geometrici. E poi centrotavola, segnaposti, candele

Indecisi su come apparecchiare la tavola a Capodanno? Ecco idee e addobbi dai profili Instagram dedicati al design e alla casa.

Le idee per apparecchiare la tavola a Capodanno

  • Black&white. Il bianco e il nero, con l’aggiunta di un tocco dorato, è una soluzione ultra glam, d’impatto e semplice al tempo stesso. 
  • Red passion. Il rosso non è solo il colore delle feste per eccellenza, ma porta anche fortuna, non c’è dunque niente di meglio per la notte di San Silvestro. Per dare un tocco sparkly aggiungete dettagli in oro. 
  • Stile e natura. Pigne e lucine, animali, rami e palline, per la tavola di Capodanno è possibile mescolare elementi naturali, del Natale nordico, e dettagli minimal.

Come apparecchiare la tavola a Capodanno: gli addobbi

  • Vischio. Vischio e candele protagonisti del centrotavola: un’idea semplice e davvero originale. In alternativa potete scegliere anche agrifoglio o muschio. 
  • Simbolico. Oltre al numero del nuovo anno, scegliete elementi decorativi simbolici… Qualche esempio? Se è stato un anno “spinoso” esorcizzatelo portando in tavola un cactus, se avete seminato e sperate di “raccogliere” in futuro provate con le spighe di grano, sia per i centrotavola che per i segnaposti. 
  • Luci. Candele oppure lucine bianche non possono mancare per fare allegria, specialmente su una tavola total white, luminosa, chiara e molto semplice ma d’effetto. 
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Capodanno 2020