Moda Autunno-Inverno 2021/2022, le tendenze dalla Milano fashion week

Si chiude il sipario sulla Milano fashion week che ha proposto le nuove collezioni per il prossimo inverno. Tornano gli anni '80 e'90 rivisitati per i giorni di oggi tra bomber, pantaloni di velluto e cinture strette sulla vita alta.

Si chiude il sipario sulla Milano fashion week, la settimana di sfilate interamente virtuali delle maison che hanno presentato le collezioni della moda Autunno-Inverno 2021/2022. Mentre ci prepariamo a vivere le stagioni più calde dell’anno corrente, gli stilisti guardano al futuro e ci mostrano le tendenze della stagione fredda.

Denominatore comune delle collezioni andate in passerella la speranza della rinascita e della ripartenza non solo per l’industria della moda ma il mondo intero. La moda del prossimo Autunno-Inverno 2021/2022 proietta lo sguardo al futuro dove sono riposte le speranze di ritorno alla vita, alla libertà e al contatto ma senza dimenticare da quello che si è vissuto nel corso dell’ultimo anno.

Tendenze moda Autunno-Inverno 2021/2022

Sulle passerelle trionfano le rivisitazioni dei capi ispirati ai must degli anni ‘80 e ‘90: il bomber, le paillettes, i colori psichedelici e l’eleganza opulenta del nero.

1. Il color block di Prada

Prada autunno inverno 2021 2022
Prada Autunno-Inverno 2021/2022

Il sodalizio artistico tra Miuccia Prada e Raf Simons si traduce nella collezione Possible Feelings II: Transmute: un inno alla libertà, alle possibilità e alla voglia di contatto. Tra eleganza e praticità, il colore è il grande protagonista dei capi indossati dalle modelle che hanno sfilato in passerella in un continuo gioco degli opposti. I tessuti si trasformano e i capispalla non passano inosservati. Grande protagonista il color block grazie alla combinazione cromatica di accesi, vivaci e intensi. Prada ha portato in passerella cambiamento e trasformazione verso nuove possibilità.

2. Giorgio Armani e il velluto

Armani Autunno-Inverno 2021/2022
Armani Autunno-Inverno 2021/2022

La sfilata di Giorgio Armani è un chiaro riferimento agli anni ‘80 con le luci al neon, le stampe astratte, la vita alta e la silhouette allungata, i pantaloni di velluto e le punte di colore disseminate qua e là per spezzare il nero.

3. Dolce & Gabbana e gli anni ’90

Dolce & Gabbana Autunno-Inverno 2021/2022
Dolce & Gabbana Autunno-Inverno 2021/2022

La collezione Dolce & Gabbana si ispira chiaramente all’intelligenza artificiale e ai pezzi iconici del brand targati anni ‘90. È una collezione che unisce artigianalità e tecnologia, effetti glitch e distorsioni di un’epoca futuristica che non si dimentica del concetto di “fatto a mano”.

4. Bomber oversize di Max Mara

Bomber oversize Max Mara

Il brand festeggia proprio quest’anno 70 anni dalla sua fondazione e celebra il suo stile e la sua identità attraverso una “donna regina”, instancabile e determinata a procedere con passo sicuro lungo il tragitto della vita. La collezione Anniversary Collection propone i grandi classici dei brand abbinati a tocchi più contemporanei: dal bomber oversize (must have di stagione) al cappotto cammello proposto con nuove finiture e tailleur a scacchi, in un perfetto mix tra lo stile italiano e britannico.

5. Stivali anni 70 di Fendi

Fendi Autunno-Inverno 2021/2022
Fendi Autunno-Inverno 2021/2022

In casa Fendi prosegue la collaborazione tra lo stilista britannico Kim Jones (abbigliamento), Silvia Venturini Fendi (borse) e Delfina Delettrez (gioielli). Il risultato una collezione estremamente funzionale, lussuosa e ispirata agli anni ’70. Il must? Gli stivali in pelle con punta rotonda che arrivano al ginocchio.

6. Il bianco e nero di Valentino

Valentino Autunno Inverno 2021-2022
Valentino Autunno Inverno 2021-2022

Pierpaolo Piccioli ha ambientato la sfilata della collezione Autunno Inverno al Teatro Piccolo di Milano per supportare l’Italia e la cultura. Grande protagonista della sfilata il bianco e nero, abbinamento da indossare da mattina a sera.

7. Le pailletes di Alberta Ferretti

Alberta Ferretti Autunno Inverno 2021-2022
Alberta Ferretti Autunno Inverno 2021-2022

Simbolo di feste e party anni ’80, le pailletes sono tornate di gran moda. Si sono viste da Dolce&Gabbana, Prada e da Alberta Ferretti che reinterpreta il pantalone palazzo con applicazioni scintillanti.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Milano Moda Donna
  • Moda Autunno Inverno
  • Sfilate di moda