Pablo Picasso e le sue muse: ecco tutte le donne che l'hanno ispirato

Dalla modella francese Fernande Olivier a Eva Gouel, protagonista del quadro “Donna con la chitarra”. Quello che viene considerato tra i pittori più innovativi e importanti del XX secolo nasceva a Malaga il 25 ottobre 1881.

Il 25 ottobre del 1881, nasceva a Malaga, nel Sud della Spagna, Pablo Picasso. Ovvero quello che viene considerato tra i pittori più innovativi e importanti del XX secolo. Il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo nella produzione artistica è stato profondamente influenzato dalla sua vita sentimentale movimentata. Molto spesso, infatti, le donne che ha amato sono diventate le muse ispiratrici dei meravigliosi quadri realizzati dall’andaluso. Soprattutto nei periodi Blu e Rosa della produzione di Picasso.

Tra le diverse amanti del pittore, troviamo Madelaine, conosciuta nel 1904 dall’artista, di cui rimase incinta e che subì un aborto. Durante la loro frequentazione, il padre del cubismo amava ritrarre madri con bambini nei suoi dipinti e il volto di Madelaine compare in diverse opere dell’autore. A ispirare la cosiddetta fase Rosa, invece, è stata Fernande Olivier, modella francese con cui Picasso ha avuto una lunga e turbolenta relazione, terminata nel 1910.

Lasciata alle spalle la storia con Fernande, il pittore si innamorò di Eva Gouel, protagonista del quadro Donna con la chitarra e morta nel 1915 di tubercolosi. Poco dopo, il cuore di Picasso ha iniziato a battere per Irene Lagut, una donna che usciva da una turbolenta storia con un duca russo trasferitosi a Parigi. Anche Irene ha ispirato un celebre dipinto dell’autore: Gli amanti.

Archiviata la relazione con Irene, tornata insieme al duca poco dopo un anno di frequentazione con il pittore, Picasso conobbe una ballerina russa, Olga Khoklova. Nel 1918, quando lei aveva 26 anni e lui 36, i due si sposarono e vissero un periodo felice fino al 1921, quando, dopo la nascita del figlio Paulo, l’artista cominciò a tradire sua moglie con altre donne. Olga chiese il divorzio, che però non ottenne mai ufficialmente perché Picasso non accettava una divisione egualitaria delle proprietà.

A dare alla luce Maya, la prima figlia dell’andaluso, invece, è stata Marie-Therese Walter, conosciuta dal pittore quando era ancora una diciassettenne e l’artista viveva ancora con Olga. La loro storia si concluse quando l’autore incontrò Dora Maar, fotografa e pittrice surrealista. Dora scattò diverse fotografie a Picasso mentre, nel suo studio, era impegnato nella realizzazione della sua opera più famosa: Guernica.

Il pittore ritrasse la donna mentre piangeva, immortalandola nel quadro del 1937, Weeping Woman. Dopo altre relazioni importanti, Picasso sposò, nel 1961 in seconde nozze, Jacqueline Roque. Lei aveva 34 anni e il pittore 79. Jacqueline fu modella di oltre settanta ritratti e fu l’ultima musa ispiratrice dell’artista.

Seguici anche su Google News!