
Aperitivo Roma: la Terrazza dell'Hotel Capo d'Africa
La Terrazza dell'Hotel Capo d'Africa a Roma è uno dei roof garden più belli della Capitale dove poter fare l'aperitivo.
Alla scoperta del menu del ristorante Senses, all'interno dell'hotel 5 stelle Palazzo Montemartini a Roma.
Palazzo Montemartini è un hotel di charme a pochi passi da Piazza della Repubblica a Roma (Largo Giovanni Montemartini, Roma) e ospita, al suo interno, il raffinato ristorante Senses, guidato dal talentuoso executive chef Simone Strano. La cucina è ricercata e allo stesso tempo rispettosa delle materie prime e della tradizione siciliana, terra natale dello chef.
L’ambiente è sobrio ed elegante: al centro del ristorante si può ammirare una magnificente fontana con vasca che è un omaggio alle vicinissime Terme di Diocleziano. Tavola e servizio in tavola sono curati nei minimi dettagli e, chi varca la porta del Senses, ha la sensazione di entrare in una casa ospitale e accogliente.
Il menu del ristorante Senses ha una proposta ben strutturata che rispetta le necessità delle clientela internazionale che frequenta abitualmente l’hotel e che al tempo stesso omaggia la tradizione culinaria italiana. Il punto di partenza è certamente la cucina siciliana che è rivista per appagare il palato e allo stesso tempo per stupire l’occhio. Il menu che abbiamo avuto modo provare è un insieme di proposte normalmente presenti in carta e piatti che lo chef propone in occasione di eventi (festività, matrimoni, celebrazioni).
L’aperitivo sostanzioso è composto da cinque proposte nelle quali le materia prima della Sicilia è grande protagonista: il finger di gambero rosso con ricotta di bufala, bottarga e mandarino e l’arancino d’alici sono una vera delizia. A completare la proposta: il baccalà in tempura con puntarelle e lamponi; la tartare di tonno rosso e la ricciola con panella di ceci.
Ricchi e magnificenti: i due antipasti proposti da Simone Strano stupiscono e conquistano. Uovo a 65 °C con blu di Moncenisio e funghi porcini e una sontuosa patata gomitolo con crema di mandorle, scaloppa di foie gras e fichi abbinata a un passito di Pantelleria. Da provare.
Ottime le due proposte di pasta: ravioli cacio e pepe, cime di rapa e crumble alle alici e una delicatissima carbonara di tonno con lo spaghettone Felicetti, perfettamente mantecata e morbida al palato.
Tenerissimo il carré di agnello con ortaggi di stagione accompagnato dal tartufo, re della tavola autunnale.
Le sorprese dello chef Simone Strano e della sua brigata si concludono con tante proposte di dolci sulle quali primeggia uno stupefacente arancino di ricotta, pistacchio e arancia. Un fritto leggero per un dolce di grande sostanza che mira all’appagamento del palato.
Simone Strano è un giovane chef dalla grande esperienza internazionale. Nato in Sicilia, inizia la sua formazione culinaria con la nonna ed entra nelle cucine professionali a 15 anni. Dopo le esperienze in Svizzera, in Sardegna e sul Lago di Garda torna in Sicilia al Resort La Plage a Taormina, struttura che fa parte del gruppo Ragosta, lo stesso di Palazzo Montemartini. Entrato a far parte della Nazionale Italiana Cuochi, Simone Strano è l’executive chef del ristorante Senses di Palazzo Montemartini da 3 anni e punta ad entrare nel gotha della ristorazione.
Articolo originale pubblicato il 7 novembre 2017
La Terrazza dell'Hotel Capo d'Africa a Roma è uno dei roof garden più belli della Capitale dove poter fare l'aperitivo.
Un piccolo elettrodomestico molto più versatile di quel che si immagina: ecco i modelli da acquistare online
In anteprima alle Festa del Cinema di Roma 2019 l'avventura in pallone aerostatico del meteorologo James Glaisher, con Felicity Jones ed Eddie Redm...
Dopo l'anteprima italiana alla Festa del Cinema di Roma, arrivano in sala Jennifer Lopez e Constance Wu in versione super sexy.
Tra la Brughiera e il Regno di Ulstead si consuma il secondo capitolo delle avventure di Malefica, piegata all'amore materno per la principessa Aur...
Abbiamo provato in anteprima il trattamento che combatte imperfezioni cutanee e cellulite sfruttando le proprietà del veleno d'ape. Ecco com’è ...
La redazione di Diredonna ha provato 3 prodotti della linea Pantene Rigenera e Protegge: ecco cosa ne pensiamo.
La redazione ha testato l'idratante multifunzione con protezione a largo spettro che si attiva con la luce del sole: ecco la nostra opinione.
Simplehuman ha realizzato uno specchio hi-tech che consente di velocizzare la beauty routine grazie a ottime prestazioni.
Abbiamo testato per voi la Lozione Purificante Pelle Perfetta, il Siero Infusione Anti-imperfezioni e il Fluido Effetto Mat Pelle Perfetta: ecco la...