Pattinare fa dimagrire? Ecco alcuni consigli per bruciare calorie pattinando

Perdere peso e mantenersi in forma divertendosi? Sì, è possibile. Ecco come e perché pattinare fa dimagrire e qualche consiglio per farlo correttamente

Perdere peso divertendosi? Si, è possibile, per esempio pattinando. Oltre a essere un’attività ottima per l’umore, infatti, pattinare fa dimagrire e aiuta il corpo a mantenersi in forma. E questo perché il pattinaggio è un’attività che permette di tonificare glutei e addome, ma anche la totalità degli arti inferiori. Oltre poi a migliorare la postura del corpo, portando un benessere generale a tutto l’organismo.

Una valida alternativa per chi voglia prendersi cura di sé in modo diverso, evitando le solite attività al chiuso e provando qualcosa di originale, allegro e che faccia tornare un po’ bambini. Il tutto con grandissimi benefici per il proprio fisico.

Ma vediamo bene se e in che modo pattinare fa dimagrire e come rendere questa pratica la migliore alleata per il proprio benessere quotidiano.

Tutti i benefici del pattinaggio in linea

Prima di capire se pattinare fa dimagrire davvero oppure no, è bene soffermarsi sugli altri infiniti benefici di questa attività fisica. Perché si, stare bene non significa solo perdere peso e bruciare calorie ma lo si vede in tantissimi altri aspetti.

Complici la pigrizia, la monotonia o la scarsa voglia, infatti, in molti tendiamo a sottovalutare l’importanza di muoversi in modo corretto e regolare. Ecco perché i pattini, possono davvero essere un’alternativa ideale per ricominciare a praticare sport e a rimettere in forma il proprio corpo.

Tra i tanti benefici legati alla pratica, infatti, la possibile perdita di peso è solo uno dei tanti tra cui figurano anche:

  • il rassodamento della muscolatura delle gambe;
  • la tonificazione dei glutei e della zona addominale;
  • il miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione;
  • il miglioramento della postura;
  • la possibilità di non sollecitare le articolazioni, allenandole in modo dolce;
  • il miglioramento delle funzionalità dell’apparato cardiovascolare;
  • l’aumento del rilassamento mentale;
  • l’alleviamento dello stress.

Oltre poi al fatto che sì, pattinare fa dimagrire poiché aiuta a bruciare calorie (circa 700 per un’ora di attività intesa).

Pattinare fa dimagrire?

Ovviamente se lo si fa nel modo corretto. Per dimagrire grazie alla pratica del pattinaggio, infatti, è bene calibrare in modo equilibrato l’attività di modo da eseguire un allenamento cardio bilanciato, in cui nei primi 10-15 minuti verranno utilizzate e consumate le riserve di zucchero e poi via via quelle di grassi, andando così a bruciare eventuali accumuli di adipe localizzato. E quindi aiutando il corpo a perdere peso e dimagrire.

Il tutto non prima di aver eseguito un po’ di stretching per le gambe in modo da preparare il corpo e la muscolatura all’attività, senza sottoporlo a stress eccessivi o movimenti azzardati che possono portare a infortuni poco piacevoli.

Pattini o rollerblade: quali scegliere? 

Attenzione però, perché non tutti pattino sono uguali. E non tutti portano agli stessi risultati. Alcuni modelli, infatti, come i pattini da fitness o quelli in linea o rollerblade sono pensati appositamente per tenersi in forma, rispetto invece a quelli da gara o per esperti del pattinaggio.

Nello specifico, quindi, quando si dovranno scegliere i pattini più utili per allenare il corpo e perdere peso è bene orientarsi su una tipologia ad hoc, indipendentemente che questi abbiano una linea di rotelle (da due a cinque) o le classiche quattro ruote.

I pattini a rotelle a quattro punti o rollerquad hanno una maggiore stabilità ottimi quindi per chi è un principiante. Sono dotati di un freno a tampone in punta ma proprio per le loro caratteristiche sono più indicati per una pattinata al chiuso o su una superficie molto uniforme, tipo quelle delle piste ciclabili. Sono leggeri e comodi, lasciando la caviglia libera e più agilità nei movimenti.

Nei pattini in linea, invece, è importante trovare un buon equilibrio poiché la stabilità è minore. Una volta trovato, però, questo genere di pattino garantisce un maggior controllo durante le curve e una maggior velocità. Il freno è posto sul tallone ma può anche non esserci ed essendo meno sensibili alle irregolarità del terreno è meno facile cadere dagli stessi. Oltre poi a essere più sicuri per le caviglie.

La scelta, quindi, è assolutamente soggettiva e dipende dalla comodità e dall’esperienza di chi li dovrà indossare.

Consigli per dimagrire pattinando

Esperienza che si manifesta anche in relazione a tutta una serie di accorgimenti utili per pattinare correttamente e scoprire in prima persona se pattinare fa dimagrire oppure no:

  • prima di tutto, quindi, è importante allenarsi in sicurezza munendosi di ginocchiere, paragomiti, parapolsi e casco, strumenti essenziali per proteggersi da eventuali cadute;
  • altra cosa da fare, poi, è partire per gradi, testando il proprio equilibrio e procedendo lentamente, senza fretta;
  • in caso di caduta è sempre meglio farlo in avanti, scivolando sulle ginocchiere e sulle polsiere;
  • se si è principianti meglio iniziare con due allenamenti a settimana da 40 minuti ciascuno, per poi aumentare a tre uscite settimanali da 50 minuti nel giro di un mese.

E ricordandosi sempre che al di la della pratica la cosa fondamentale in ogni attività è divertirsi, per ottenere il massimo beneficio sia fisico che interiore e ritrovare il benessere tanto desiderato.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Allenamento