Prodotti bio per capelli: selezione dei trattamenti naturali

Una piccola guida su maschere per capelli, oli e balsami creati per la bellezza della chioma ma nel rispetto dell'ambiente.

Semaforo verde per l’INCI dei prodotti bio per capelli, trattamenti naturali che si prendono cura della nostra chioma nel rispetto dell’ambiente: maschere per capelli, oli e balsami creati con ingredienti della natura per nutrire e idratare, ristrutturare e illuminare.

Le aziende certificate pensano ogni aspetto del prodotto, dalla formula al packaging, per avere il minimo impatto ambientale, ma anche per durare o essere riutilizzato, compostato o trasformato in una nuova risorsa; la maggior parte di loro, infatti, non rappresentano soltanto un brand, ma un insieme di valori, uno stile di vita sano ed ecologico.

Ecco i 7 prodotti bio per capelli preferiti dalla redazione di DireDonna.

1. Avena Maschera Ristrutturante di Weleda

Weleda

Maschera extra nutriente per un trattamento ristrutturante che ridona lucentezza morbidezza ai capelli secchi e danneggiati. Un trattamento intensivo che rinforza e nutre cuoio capelluto e capelli senza appesantirli.

  • Caratteristiche: Contiene l’estratto di avena arricchito da burro di karité da coltivazioni biologiche.
  • Pro: 100% cosmesi naturale certificata

Prezzo consigliato: 13,90 euro 
Acquista ora

2. Grow Volume Conditioner di Madara

Madara

Balsamo idratante che riveste le fibre dei capelli di un film idrorepellente, levigando, districante e rinforzando le ciocche per capelli lisci come la seta senza appesantirli. La sua formula unica previene le doppie punte, doma l’effetto crespo e migliora la resistenza dai fattori di stress meccanico e ambientale.

  • Caratteristiche: fosfolipidi e funghi gallinacci migliorano la lucentezza e l’aspetto dei capelli
  • Pro: il packaging è realizzato con materie plastiche di origine vegetale

Prezzo consigliato: 22 euro 

3. Olio di ricino di Melvita

Melvita

Noto per le proprietà protettive e anti ossidanti, grazie all’acido grasso (omega 9) che è il vero responsabile delle proprietà della pianta, quest’olio vegetale multi-uso dalla texture corposa è tradizionalmente consigliato per la cura di capelli, ciglia e unghie.

  • Caratteristiche: consente di riparare i capelli danneggiati e stressati, contribuendo a fortificarli
  • Pro: certificato bio e al 100% naturale

Prezzo consigliato: 13,50 euro 

Acquista ora

4. Crema Capelli Ristrutturante di Biofficina Toscana

Biofficina Toscana

Una crema capelli senza risciacquo ad azione idratante, ristrutturante e protettiva. Un prodotto ricco di principi brevettati e complessi innovativi che si uniscono ad estratti bio mirati per una cura naturale del capello rovinato o secco ma anche per preservare quello sano donando corposità e lucentezza.

  • Caratteristiche: la sinergia antiossidante Uviox-Oleox da materie prime bio toscane svolge un’azione protettiva; un innovativo complesso di cheratina e aminoacidi ristruttura e idrata; un fitocomplesso vegetale dona lucentezza mentre le cere vegetali condizionano e rafforzano il capello
  • Pro: delicate note fruttate-fiorite (da essenza certificabile Icea)

Prezzo consigliato: 12,90 euro 

5. Fresh Conditioner di Ringana

Ringana

Si prende ulteriormente cura dei capelli dopo il lavaggio. Per capelli nutriti e punte e lunghezze che si pettinano facilmente. L’intensa formula idrata in profondità i capelli sciupati e ha inoltre un’azione antistatica. Il capello risulta così più pettinabile e modellabile e più curato.

  • Caratteristiche: oli selezionati come l’olio di mandorla e il burro di karité così come un estratto di olio di cardo mariano si depositano come uno strato protettivo sul capello. La betaina ha effetto volumizzante e idratante
  • Pro: ingredienti biologici. 99,9 % di ingredienti di origine naturale

Prezzo consigliato: 15 euro 

6. Bourbon Vanilla & Tangerine Hair Texturizer di John Masters Organics

John Masters Organics

Miscela extra forte per dare ai capelli la forma desiderata; rende i capelli lucidi e setosi. L’olio di ricino, la glicerina e 5 oli con certificazione organica donano una incredibile luce e consistenza a tutti i tipi di capelli.

  • Caratteristiche: ottimo per donare forma e corposità
  • Pro: naturale al 100% e biologico al 73%

Prezzo consigliato: 29 euro 
Acquista ora

7. Rebuilding hair mask di Organic Way

Organic Way

Maschera ristrutturante per capelli molto danneggiati, ruvidi, con fibre impoverite e porose. Apporta materia proteica ai capelli, ripara e sigilla la cuticola. Capelli morbidi e idratati, perfettamente ricostruiti dall’interno.

  • Caratteristiche: contiene iris biodinamico, ricco di fitoestrogeni dalle proprietà tonificanti e rinvigorenti per il capello spento e opaco
  • Pro: da coltivazioni biodinamiche, a km0, biologiche ed equo-solidali

Prezzo consigliato: 31 euro 
Acquista ora

Seguici anche su Google News!

Storia

  • INCI
  • Offerte Amazon
  • Prodotti per capelli
  • Shampoo