Tortellini in casa con ripieno di patate e parmigiano

Aggiornato il 10 luglio 2019
[INFORICETTA]

Tortellini d’inverno. Una scelta sempre azzeccata, sia in brodo che con un sugo di carne con il pomodoro. La cosa migliore è fare in casa la pasta sfoglia per scegliere ogni volta un ripieno diverso e trasformare i tortellini in un piatto sempre nuovo. Il ripieno di questa ricetta, con patate, parmigiano e uova è ricco e intenso, per una cena invernale che scalda il cuore.

Preparazione

Preparate la pasta sfoglia come sapete usando le mani oppure la macchina lavorando i 300 grammi di farina, 3 uova e un paio di cucchiai d'olio o di acqua. Tiratela fine, stendetela e ritagliate alcuni rettangoli di 10 centimetri per 5. Lessate le patate, raffreddatele, sbucciatele e passatele al passaverdure come per fare il purè, quindi, in una ciotola, mescolate con un uovo intero e il rosso, il parmigiano, il prezzemolo, il sale e il pepe. Fate delle palline, piazzatele simmetricamente sui rettangoli di pasta che ripiegherete saldando bene i bordi e infine divideteli a metà: per intendersi, da ogni rettangolo dovrete ricavare due tortelli. Infarinateli poco e cuoceteli in acqua bollente salata. Conditeli come preferisce il vostro gusto. Indicato per questo pasto è il sugo di coniglio.

Note

Consigliato un sughetto fatto con il coniglio o con qualunque sugo a piacimento. 774 CALORIE  PER PORZIONE I VINI CONSIGLIATI: BARDOLINO CHIARETTO Aree di produzione: Veneto provincia VR (zone di antica tradizione) - affinamento: fino a 2 anni caratteristiche: fermo o leggermente frizzante - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa al granato con l'invecchiamento - odore: vinoso con leggero profumo delicato - vitigni: corvina veronese (35%-65%) rondinella (10%-40%) molinara (10%-20%) negrara (0-10%) eventualmente barbera e/o rossignola e/o sangiovese e/o garganega (0-10%) - sapore: asciutto sapido leggermente amarognolo armonico sottile - gradazione alcolica minima 10,5°. PENTRO DI ISERNIA ROSATO Aree di produzione: Molise provincia IS – affinamento: fino a 2 anni - caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rosa più' o meno intenso - odore: delicato tipico gradevole - vitigni: montepulciano (45%-55%) sangiovese (45%-55%) altre (0-5%) - sapore: asciutto armonico lievemente fruttato fresco asciutto - gradazione alcolica minima 11°. CARSO Aree di produzione: Friuli Venezia Giulia provincia TS/GO - affinamento: fino a 2 anni caratteristiche: fermo - abbinamento consigliato: TUTTO PASTO - colore: rubino intenso - odore: tipico vinoso - vitigni: cabernet franc e/o cabernet sauvignon e/o terrano e/o merlot e/o altri vitigni rossi - sapore: armonico di corpo asciutto - gradazione alcolica minima 10°. photo credit: Rubyran via photopin cc http://allrecipes.it

Articolo originale pubblicato il 24 dicembre 2012

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette con patate