Ricette di dolci: idee per dessert caldi

Con l'arrivo della stagione fredda consumare pasti caldi non è più solo un piacere ma anche una necessità. Ecco alcune idee di ricette di dolci caldi per l'inverno.

Abbiamo già visto ricette di dolci di vario tipo, dai biscotti alla frutta alle mousse, dalle ricette alla Nutella a quelle senza uova. Ma con l’arrivo dell’inverno, non c’è niente di più piacevole che concludere un pasto con un bel dessert caldo per combattere il freddo della stagione. Vediamo allora alcune idee per ricette di dolci caldi.

Qualunque tipo di torta può essere servito caldo, magari accompagnato da una bella pallina di gelato o un ricciolo di panna montata, ma caramello e noccioline consumati caldi sono una vera e propria delizia per il palato. In inglese la ricetta viene chiamata Honey Nut Crunch Pie, ma non è altro che una torta da realizzare come una crostata qualunque fatta eccezione per la farcitura, non di marmellata ma, appunto, a base di miele, caramello, noci, vaniglia e zucchero di canna.

Anche il budino è ottimo se consumato caldo, magari guarnito con della frutta caramellata calda – come le banane – e decorato da del caramello liquido. Con il cioccolato potete preparare del budino da accompagnare a della frutta secca o dei frutti di bosco. A causa del calore, lo consistenza del budino non sarà soda, quindi potreste servirlo dentro delle eleganti coppette dal bordo rialzato, da consumare come se fosse una mousse.

La frutta cotta al forno – mele, pere, pesche – è deliziosa se accompagnata da una salsina a base di vino rosso, zucchero, cannella e uvetta. Potete mangiarla così, al naturale, oppure accompagnata a della torta. Con le carote potete realizzare la classica torta bassa e spugnosa, da servire farcita sulla sommità proprio dalla frutta cotta al forno ancora calda.

Ci sono due versioni differenti della cheesecake, uno dei più classici dolci americani: la versione fredda e quella da cuocere nel forno. Potete arricchire l’impasto della torta da preparare a caldo come preferite, utilizzando pezzetti di cioccolato, scorza di limone, frutta secca e uvette ma, ricordate, la torta andrà rigorosamente servita calda.

Il crumble è un dolce particolarmente diffuso nel mondo anglosassone, e consiste in pasta frolla sbriciolata usata per ricoprire frutta cotta, impasti dolci e un mix tra i due. E proprio con dei semplici frutti di bosco (freschi o surgelati, a seconda della disponibilità) potete preparare un bel crumble da servire caldo. La preparazione è molto semplice, dovrete solo riscaldare la frutta con della panna e poi posizionarla su una terrina, che andrà coperta con delle briciole di pasta frolla. Dato che i frutti di bosco tendono a perdere acqua durante la cottura, potete aggiungere dei biscotti sbriciolati alla polvere di pasta frolla, in modo che assorbano il liquido in eccesso.

Il riso cotto nel latte è un altro dolce ottimo da consumare caldo, appena tolto dal fuoco. La preparazione non è niente di complicato, basterà far bollire del riso nel latte, aggiungendo ingredienti aromatici come cannella e bacche di vaniglia. Una volta assorbito il latte dovrete solo servire il riso in delle coppette e spolverare il tutto con del cacao.

Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ricette di Dolci