Il commovente addio di Carlo Verdone al chitarrista Richard Benson

Il chitarrista britannico naturalizzato italiano è morto a Roma il 10 maggio 2022, dopo una lunga malattia. Oltre ad aver segnato la musica underground romana degli Anni '70, durante la sua carriera è comparso come cameo nel film "Maledetto il giorno che t’ho incontrato".

È morto all’età di 67 anni, Richard Benson, chitarrista di origine britannica naturalizzato italiano, che ha segnato la musica underground romana degli Anni ’70.  Volto noto anche nel mondo della televisione, è scomparso dopo aver lottato contro una lunga malattia il 10 maggio 2022. Oltre a tre album da solista, Benson aveva fatto un cameo nel film di Carlo VerdoneMaledetto il giorno che t’ho incontrato, del 1992. È stato proprio l’attore e regista, via social, a ricordare il chitarrista.

Attraverso un lungo post, il comico ha rivelato come aveva notato e scritturato l’artista per la sua pellicola.

“Mi hanno comunicato in questo momento che Richard Benson ci ha lasciato oggi. Rimasi folgorato quando lo vidi parlare di grandi chitarristi e gruppi a me sconosciuti in una emittente televisiva romana, ‘TVA 40’.
Era stravagante, un po’ folle ma decisamente un personaggio da tenere presente per un film. E così gli offrii il ruolo di un conduttore adrenalinico in un programma dal titolo ‘Jukebox all’Idrogeno’ in ‘Maledetto il Giorno’“.

Carlo Verdone ha quindi espresso parole nostalgiche e di commozione, ricordando il carattere rivoluzionario, folle ma preciso, di Richard Benson:

Fu fantastico. Professionale e meticoloso. La bellezza di quegli anni in televisioni minori era trovare personaggi eccessivi, strani, folli. Veniva fuori una Roma a noi sconosciuta dove si inventavano modi di dire, si creavano incredibili look, si sdoganava il proibito. Era sempre la periferia ad inventare. Perché la borghesia non ha mai inventato nulla. Massimo Marino, Alberto Marozzi, I Falchi della Notte erano il simbolo di una Roma moderna, futurista e trasgressiva. Metti il distorsore in cielo, Richard“.

La notizia della scomparsa di Benson è stata divulgata attraverso la sua pagina ufficiale di Facebook ufficiale, con un annuncio commentato in poco tempo da migliaia di fan, che hanno vissuto e amato la sua musica. Sul social si legge:

Carissimi amici ed amiche, dobbiamo purtroppo darvi la notizia più brutta possibile. Richard ha lottato come un leone anche questa volta contro la morte e purtroppo non ce l’ha fatta. Ci ha lasciato. L’ultima volta però ci ha detto: ‘Se muoio, muoio felice’.

 

Seguici anche su Google News!