Ristoranti notturni: dove mangiare a Roma

Ristoranti notturni a Roma: ecco 10 indirizzi per mangiare (bene) anche dopo le 22.

I ristoranti notturni, quelli che per intenderci garantiscono un servizio oltre il consueto orario di apertura della cucina (che nella Capitale oscilla tra le 19 e le 22), spesso sono una vera e propria soluzione salva cena per sapere dove mangiare a Roma all’uscita dal cinema, dopo uno spettacolo a teatro o, semplicemente, perché avete deciso di prepararvi con tutta calma.

Sono tanti, infatti, i motivi che inducono a cenare sul tardi ma non sempre è facile trovare un locale – e soprattutto un buon locale – che lavori fino a sera inoltrata.

Ecco perché vi consigliamo di leggere le prossime righe in cui suggeriamo i migliori indirizzi di Roma dove sedersi (anche) dopo le 22, senza il timore di rimanere a bocca asciutta.

  1. Porto Fluviale: cominciamo con un locale enorme, polifunzionale tanto negli spazi quanto nell’offerta. In effetti, di funzioni, Porto Fluviale ne svolge un bel po’ essendo aperto tutti i giorni dalle 10:30 del mattino fino alle 2 di notte (il venerdì e il sabato ci si saluta addirittura alle 3): potete andarci quindi per il break di metà mattina, a pranzo, all’ora dell’aperitivo, a cena e dopo, bevendo vino o cocktail insieme a una pizza, un burger o un buon primo piatto della tradizione romana. Via del Porto Fluviale 22, tel. 06 5743199.
  2. La Zanzara: nel centrale e signorile quartiere Prati, La Zanzara è sempre una garanzia. Anche qui ci si viene nei più disparati momenti della giornata (apre alle 8 e chiude alle 2), dalla colazione passando per happy hour e after dinner. In carta di proposte ce ne sono a non finire: antipasti, primi e secondi – più che altro di carne – cotti al josper ma anche panini, insalate e cicchetti gourmet. Via Crescenzio 84, tel. 06 68392227.
  3. Queen Makeda: ci spostiamo in zona Aventino, non lontano da Testaccio e Trastevere nel caso voleste poi immergervi nei vicoli della Roma più verace. Dalla cucina escono senza sosta piatti internazionali come i noodles al wok, lo street food danese, gli hot dog e tantissimo altro, insieme a una selezione di birre davvero notevole da sorseggiare, se tempo e clima lo consentono, del caratteristico bamboo garden. Via di S. Saba 11, tel. 06 5759608.
  4. Momart Restaurant Cafè: chi abita a piazza Bologna e dintorni sa che il Momart risolverà anche i pasti più tardivi. Torna il format polifunzionale adatto a soddisfare ogni tipo di esigenza, cui si aggiunge una carta food&beverage piena e variegata dove spiccano – tra i numerosi sfizi – fritti e pizze cotte a legna. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 2; venerdì e sabato fino alle 3. Viale XXI Aprile 19, tel. 06 86391656.
  5. Caffè Propaganda: la posizione, con il Colosseo a pochi passi a fare da sfondo, lascia senza fiato. Una volta entrati, però, si viene catturati da un ambiente alla moda e curato nel dettaglio (reso ancor più particolare da un recente restyling che ha interessato interni e cucina). Atmosfera e piatti internazionali fanno in resto, rendendo questo grazioso e contemporaneo bistrot un luogo ideale per romantiche cene di coppia o divertenti tavolate tra amiche. Via Claudia 15, tel. 06 94534255.
  6. Open Baladin: il ritrovo per tutti i beer lovers romani e non solo. Il bello e il buono di questa frequentatissima insegna a un soffio da Campo de’ Fiori è che – oltre alle innumerevoli birre – gusterete anche hamburger succulenti e squisiti, senza dubbio tra i migliori di Roma. Un consiglio: non dimenticate le patatine, valgono il prezzo in menu. Via degli Specchi 6, tel. 06 6838989.
  7. Baccano: se Open Baladin è il parco giochi dei birrofili, Baccano lo è per chiunque ami il buon vino, le etichette più pregiate, le bollicine e le chicche introvabili, italiane e francesi in primis. Sfogliando il menu, vi accorgerete che tale varietà e attenzione meticolosa si ritrovano nella vastissima selezione di prodotti di qualità eccellente, che siano salumi e formaggi, crudi e ostriche (cui è dedicata una carta apposita), entrèes o portate principali. Il tutto a quattro passi contati dalla bellezza immortale della Fontana di Trevi. Via delle Muratte 23, tel. 06 69941166.
  8. Vintro Bar&Bites: nonostante si trovi in un quartiere meno centrale e più residenziale, Vintro è un appuntamento fisso, preso d’assalto sopratutto nel week end. Il motivo? Location trendy, easy e giovanile, cocktail classici e rivisitati, vini, birre e tutta una serie di gustosi sfizi american style ben eseguiti come hamburger, pollo fritto e patatine. Sempre aperto mattina e sera (fino alle 2). Viale Jonio 296, tel. 06 87750461.
  9. Romeo Chef & Baker: dici Cristina Bowerman, dici Glass Hostaria, ristorante una stella Michelin nel cuore di Trastevere. Ma, al tempo stesso, dici anche Romeo Chef&Baker, l’altra faccia della medaglia più accessibile e popolare. Da provare, a nostro avviso, i Tortelli di carne con fonduta di Grana Padano e riduzione di aceto balsamico o la Carbonara con guanciale artigianale e Pecorino Romano. E andrete a dormire felici. Piazza dell’Emporio 28, tel. 06 32110120.
  10. Mercato Centrale: siete in preda all’indecisione? La soluzione si chiama Mercato Centrale: all’interno della Stazione Termini – lato via Giolitti – è probabilmente una delle opere di riqualificazione meglio riuscite degli ultimi anni. Qui potrete assaggiare davvero tutto ciò che più vi aggrada, scegliendo tra la pizza (di Pier Daniele Seu e il Trapizzino (di Stefano Callegari) tanto per citare un paio di nomi. Via Giovanni Giolitti 36, tel. 06 46202900.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Ristoranti