8 segnaposto per la comunione fai da te

Un’idea perfetta per contenere il budget e per personalizzare le decorazioni della tavola.

I segnaposto per la comunione fai da te sono un’idea originale non solo per risparmiare un po’ sull’organizzazione della cerimonia ma anche per personalizzare con colori e temi questo indispensabile elemento della tavola.

Il segnaposto è utile sia se si opta per un classico pranzo o una cena seduti, sia per un ricevimento a buffet: è, infatti, ideale affinché le persone non perdano il loro posto ai tavoli nel momento in cui si alzano a prendere piatti e bicchieri.

La comunione, il sacramento che avvicina bambini e ragazzi all’eucarestia, è senz’altro un momento importante per i piccoli tra gli 8 e i 10 anni. Senza sminuire la sacralità di questo passo, però, i segnaposto per la comunione fai da te possono essere allegri e colorati, in tema con le decorazioni e la torta. I festeggiati, del resto, sono pur sempre dei bambini.

Divertitevi a scegliere con loro il segnaposto per la comunione fai da te più adatto e – perché no – a realizzarlo insieme.

  1. Animali del bosco. Gli animali del bosco, realizzati in cartoncino di tinte pastello, possono contenere oltre che il nome degli invitati anche una piccola leccornia, come un lecca lecca, e possono essere riutilizzati come segnalibro.
  2. Molletta con mongolfiera. Una mollettina che tiene un cartoncino con il nome degli ospiti: un’idea semplice e facile da realizzare. Coloratela e decoratela incollandoci sopra un oggetto allegro, come una mongolfiera.
  3. Vasetto di confetti. Il vasetto di confetti, con il nome sull’etichetta, è un segnaposto dolce, simpatico, che può essere portato a casa e riutilizzato per contenere caramelle o minuteria.
  4. Biscotti in pasta fimo. I biscotti più famosi sulle tavole della colazione di tutti gli italiani possono essere riprodotti in deliziose copie in pasta fimo, e fungere da fermacarte per il cartoncino con il nome.
  5. Girandola. Una girandola con un’etichetta con il nome, o piantata in un vasetto, è un segnaposto che farà impazzire di gioia i più piccini. Realizzatela in carta, feltro, gomma crepla, il solo limite è la fantasia.
  6. Calamite bimbi in gomma crepla. La gomma crepla è versatile e facile da ritagliare: potete realizzare un bambino o una bambina (a seconda del caso) con il saio, optando per fogli di diversi colori e scrivendo con il pennarello il nome. Aggiungete sul retro una calamita per il ricordino perfetto.
  7. Candela in barattolo. Un oggetto per la casa dal gusto shabby, la candela in barattolo, si trasforma in un segnaposto perfetto con un’etichetta rustica con il nome degli invitati.
  8. Scatolina porta Nutella. Originalissima la scatolina in carta con la silhouette del festeggiato. In questo caso è un porta Nutella – grazie alle golose porzioni mini – ma può essere personalizzata a piacimento.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prima comunione