Torta cresima, idee per maschi e femmine

Deve rispettare il sacramento ma essere anche buona e bella: le proposte che metteranno tutti d’accordo.

Il momento della torta cresima è molto atteso a chiusura del pranzo o del rinfresco che celebrano questa giornata speciale: le idee per maschi e femmine più belle permettono di trovare qualcosa di originale ma anche di adatto all’occorrenza.

Se, infatti, da un lato non bisogna mai dimenticare che si parla di un sacramento (la confermazione, o cresima, nella Chiesa cattolica e ortodossa esprime la discesa dello spirito santo sui credenti), dall’altro è logico festeggiare con allegria insieme ad amici e parenti.

I ragazzi coinvolti, tra l’altro, hanno mediamente tra gli 11 e i 14 anni, non sono più bambini, e probabilmente vorranno dire la loro e partecipare alle scelte che li riguardano, da quella della bomboniera a quella del tema, dal colore delle decorazioni a quello della torta. In ogni caso, per una perfetta riuscita, è opportuno che tutti questi elementi siano coordinati, sia nella tinta che nei soggetti. Un altro consiglio di cui tenere conto è quello che riguarda stile e sobrietà della torta, come di tutta la cerimonia: meglio evitare proposte bambinesche, soluzioni baroccheggianti, colorazioni eccessive.

Vediamo, allora, alcune idee per maschi e femmine da copiare o da cui lasciarsi ispirare per la torta della cresima.

Torta cresima, idee per tutti

La maggior parte delle proposte di torte per la cresima sono adatte sia ai ragazzi che alle ragazze. Il colore simbolo di questo sacramento è, del resto, il rosso.

Tra l’altro anche la pasticceria ha abbandonato da tempo la vecchia divisione che proponeva torte nei toni del rosa per le femmine e dell’azzurro per i maschi, scegliendo sempre più spesso in libertà la tinta preferita tra tutte, gialla, viola, verde, multicolore che sia.

Ecco le idee più belle per la torta della cresima.

  • Mitra e vincastro, il cappello e il bastone del vescovo, sono tra i simboli più utilizzati per la cresima, in quanto è lui ad officiarla. In questa creazione sono abbinati al rosario e ai gigli, che rappresentano la purezza.
  • Frutta e cioccolata, un abbinamento goloso e primaverile al tempo stesso, perfetto in quanto le cresime si tengono spesso tra aprile e giugno.
  • La colomba è il simbolo dello spirito santo, vero “protagonista” di questo sacramento. Non può che essere uno spunto interessante per la torta, abbinato al colore preferito, meglio se scelto tra le tonalità pastello.
  • L’oro la fa da padrone in questa torta elegante con effetto “matelassé” e decorazioni in zucchero e pasta di zucchero che riproducono mitra, vincastro, colomba, bibbia e rose.
  • Macaron e piccole uova ricoprono questa torta allegra che può essere realizzata nei colori preferiti e che metterà d’accordo tutti.
  • Uno stuolo di margherite, semplici e bellissime, è protagonista di questa torta all’apparenza semplice ma in realtà sofisticata ed elegantissima, con base alla vaniglia, crema chantilly, fragole e copertura con ganache al cioccolato fondente.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Prima comunione