Stile navy: i look "alla marinara" più chic per la primavera

Lo stile alla marinara rappresenta una delle scelte migliori che si possono fare per un look fresco e primaverile. Caratterizzato dalle mitiche righe bianche e blu, il look navy rappresenta una boccata d'aria fresca

Tra i look evergreen più amati di sempre c’è quello alla marinara chiamato anche stile navy. Con quell’aria frizzantina dal tipico sapore estivo riesce a scaldare anche gli inverni più freddi. Il capo simbolo di questo stile è la maglia Breton, dal taglio leggermente ampio, con manica a tre quarti e righe orizzontali di uguale misura (bianche e blu o bianche e nere). Le maglie a righe o Breton erano pensate per gli uomini che lavoravano a bordo delle navi e avevano bisogno di un capo pratico e comodo.

La maglia Breton nata addosso ai pescatori e ai marinai Bretoni, ovvero della Britannia (territorio a Nord-Ovest della Francia), divenne la divisa ufficiale della marina militare francese nel 1958. In origine le righe della maglia erano 21, tante quante le vittorie di Napoleone Bonaparte. Prodotta in tessuto leggero e sottile, si asciugava in fretta ed era pratica per la vita in mezzo al mare.

Tutti pazzi per le righe: storia di un capo sempre attuale

La maglia Breton diventa un capo di moda grazie all’intuito di Coco Chanel, che se ne innamora a prima vista quando le vede lungo le coste francesi. È lei ad introdurre il jersey a righe nella moda femminile dei primi anni ‘20. Come spesso accade, la popolarità della maglia alla marinara aumenta quando iniziano a indossarla grandi artisti come Pablo Picasso e James Dean. Brigitte Bardot coi suoi pantaloni a sigaretta abbinati alla maglia Breton è diventata un’icona di femminilità e stile. Jean Paul Gaultier ha fatto delle righe alla marinara il suo tratto distintivo: dai profumi agli abiti, dai berretti da marinaio alle giacche da capitano.

Brigitte Bardot
Brigitte Bardot (foto: Pinterest)

Lo stile alla marinara per la prossima primavera

Per completare un perfetto stile navy per la prossima primavera, è possibile abbinare la maglia Breton a un pantalone bianco dai tessuti leggeri (come lino, cotone e seta), oppure a un jeans skinny con delle scarpe da barca o delle ballerine. Le sensazioni che questo look comunica sono: leggerezza, brezza marina, primi raggi del sole che scaldano dopo un lungo inverno.

Kate Middleton look stile navy
Lo stile navy di Kate Middleton

La palette di colori dello stile alla marinara è senza ombra di dubbio formata dal blu, il bianco e al massimo una punta di nero. Se si vuole osare con qualche altro colore, meglio relegarlo agli accessori: una borsetta rossa risulterà perfetta come tocco in più.

Lo stile alla marinara diventa “royal navy” addosso alle Principesse

Per cercare ispirazione per un look primaverile dal sapore navy, oltre ai grandi nomi dell’arte e dello star system si può guardare ad alcune personalità delle famiglie reali: Kate Middleton ama apparire vestita di blu (basta pensare ai suoi numerosi capispalla, le maglie a righe, i jeans skinny), sfoggiando spesso look definibili “royal navy”.

Sono centinaia le foto in cui si vede la Duchessa di Cambridge indossare una maglietta a righe bianche e blu con delle scarpe da barca, o ancora cappotti importanti dai toni blu scuro con bottoni dorati.

Anche Meghan Markle (ora Duchessa di Sussex e dolce metà di Harry Mountbatten-Windsor) è una grande fan dello stile alla marinara e nello specifico del blu scuro, ritenuto dagli esperti colore capace di comunicare calma, controllo e professionalità. Durante le sue prime apparizioni come fidanzata di Harry, è stata avvistata spesso con camicie a righe e pantaloni a palazzo bianchi, oppure con maglia Breton abbinata a leggings, scarpe basse e tappetino di yoga sotto il braccio.

Meghan Markle e il suo look navy chic
Meghan Markle e il suo look navy chic (foto: Pinterest)

Per restare “in famiglia”, sono indimenticabili le foto dell’eterna Lady Diana negli anni ‘80 quando indossava completi alla marinara a righe bianche e blu e cappello a falda larga. Spesso abbinava lo stile navy a collana e orecchini di perle. Il suo incredibile guardaroba comprendeva anche giacche dal taglio militaresco che sapevano conferire quell’eleganza che l’ha resa unica e indimenticabile nel tempo.

lady diana stile navy
Il look navy di Lady Diana (foto: Pinterest)
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Abbinamenti
  • Come Vestirsi