"Vincere la guerra e l'Eurovision": i sogni di un bambino ucraino in un tema

Uno studente di Severodonetsk ha raccontato in un compito quali sono i suoi progetti per la primavera. E in poche ore le sue parole hanno fatto il giro del mondo.

È difficile spiegare ad un bambino che il suo Paese è nel pieno di una guerra: non si sa quali parole usare per fargli capire perché la sua casa, la sua scuola, la sua città viene quotidianamente colpita dalle bombe. Ma a volte, con la loro innocenza, i bambini  sanno esprimere le proprie emozioni molto meglio degli adulti. Lo ha dimostrato un bimbo ucraino, che a scuola ha scritto un tema che in poco tempo ha fatto il giro del mondo.

L’insegnante ha assegnato un argomento: “Quali sono i tuoi programmi per la primavera?“. Una domanda semplice, a cui lo studente ha risposto con tutta la sincerità (e l’ingenuità) di un bambino: “Prima vinceremo la guerra e poi l’Eurovision. Quando farà più caldo, tutto il nostro Paese, insieme, andremo al mare in Crimea“.

Sono le parole di un bimbo di Severodonetsk, città ucraina nella regione di Lugansk. Un bimbo che, nonostante l’età, sembra essere ben consapevole di ciò che sta accadendo nel suo Paese, ed è riuscito, in poche e semplici righe, ad esprimere ciò che tutto il popolo ucraino vorrebbe. Che la guerra, voluta da Vladimir Putin, finisca. A colpire, poi, è stata la parola “insieme“, a dimostrazione di come anche i più piccoli sentano la vicinanza dei connazionali e la loro unione contro l’invasione russa.

A condividere la foto del tema del bimbo è stato Oleh Paska, capo del Dipartimento di Educazione e Scienza della regione di Leopoli. In un post su Facebook, ha voluto fare i suoi complimenti all’autore del compito, invitando tutti a leggere le sue parole: Il lavoro di uno studente di una delle scuole di Severodonetsk! Leggetelo tutti!

Seguici anche su Google News!