Twitter si aggiorna: con il pulsante "alt" si possono "leggere" le foto

Il nuovo aggiornamento del social network migliora l'esperienza digitale rendendola più accessibile a non vedenti e ipovedenti. Premendo il tasto apposito, le descrizioni dell'immagine vengono lette automaticamente.

Twitter si aggiorna e diventa più accessibile, grazie a un nuovo pulsante, indicato con “alt“, che è in grado di “leggere” le descrizioni delle foto. In questo modo, l’esperienza social migliora, soprattutto per non vedenti e ipovedenti. La novità, a cui la piattaforma ha lavorato per mesi, è ora disponibile sia nella versione web, che per iOS e Android.

Premendo il nuovo pulsante “alt”, posizionato in calce alle foto provviste di testo descrittivo,  sarà possibile, a chiunque, leggere le informazioni inerenti all’immagine, attraverso il classico sintetizzatore vocale già in uso su pc, smartphone e tablet.

Se da un lato la piattaforma vuole semplificare il suo utilizzo alle persone con difficoltà visive, dall’altra richiede un impegno e una collaborazione maggiori da parte di chi twitta. É a carico degli utenti, infatti, come illustra una piccola guida fornita da Twitter contestualmente al lancio dell’aggiornamento, la descrizione delle fotografie. Dopo il caricamento di un’immagine all’interno di un tweet, è necessario selezionare “aggiungi descrizione” e scrivere nell’apposita casella un breve testo, di massimo mille caratteri. Dopo il salvataggio, in calce all’immagine comparirà il pulsante “alt”, che, se premuto, consente la visualizzazione del testo scritto e, in caso si abbia il sintetizzatore vocale sul proprio dispositivo, la lettura automatica.

Come riportato da SkyTG24, il team di Twitter ha spiegato che la funzionalità è attualmente disponibile per il 3% degli iscritti al social. Altre funzioni sono in arrivo: grazie a un ulteriore aggiornamento, a breve, sarà possibile eliminare una menzione del proprio nome nel tweet pubblicato da qualcun altro.

Seguici anche su Google News!