
Yves Saint Laurent: i consigli di stile ai quali ispirarsi
Lo stilista ha rivoluzionato la moda con la visione di una donna indipendente, ma sensuale: come seguire i suoi dettami oggi
Una camicia bianca rubata al proprio lui, un paio di occhiali cat-eye, un filo di perle...
Come avere stile? Un compito certamente arduo da esprimere sinteticamente. Ma niente panico, vi veniamo in soccorso dalla redazione con qualche piccolo consiglio. Bisogna innanzitutto partire dal presupposto che ognuno di noi ha uno stile strettamente personale e unico che convive con i propri ideali e le proprie passioni. Detto questo, esistono alcune semplici regole da tenere a mente per vestirsi con stile e non compiere degli imperdonabili faux pas. Ecco un pratico e moderno vademecum per distinguersi, con classe.
Diceva Coco Chanel: “prima di uscire passate davanti allo specchio e toglietevi l’ultimo accessorio che avete indossato“. Una verità e un esercizio divertente da fare ogni volta che avete un appuntamento importante. Perché less is more. Soprattutto quando si tratta di essere eleganti.
Pensate a Jane Birkin che con la sua basket bag in vimini ha segnato un’epoca. Occorre avere qualcosa che vi renda uniche ed irripetibili. Come un paio di scarpette rosse. O una spilla importante indossata con jeans e T-shirt. Quelle chic!
Indiscutibilmente sexy prendere in prestito un capo dal guardaroba del vostro lui. Specie se è la sua più classica camicia bianca con le iniziali cifrate o un elegante trench coat.
Immaginatevi delle moderne Audrey Hepburn, davanti alle vetrine di Tiffany, con un paio di elegantissimi e femminili occhiali cat-eye. Vi basterà un tubino nero e un filo di perle per completare il look.
Al bando la volgarità: l’effetto vedo-non-vedo è molto più intrigante. Se scoprite le spalle, coprite le gambe, e viceversa. Semplice ed efficace.
Lasciate a casa it-bag troppo ingombranti e cambiatele con una preziosa clutch in pelle pregiata o un tessuto elegante. Non vi servirà altro per completare il look.
La vostra è una silhouette a clessidra? O più a pera? È necessario conoscersi per evitare errori imperdonabili. Le prime, ad esempio, potranno permettersi abiti fascianti. Alle seconde consigliamo maglie e top dalla linea svasata. Chi ha le gambe storte, invece, scelga lunghe gonne a piegoline al posto delle minigonne.
Non delle cose da acquistare, bensì dei 10 vostri capi must dal guardaroba e create i vostri look attorno a quelli. Costruitevi delle “divise” da giorno e da sera (intercambiabili a seconda delle occasioni), in modo da non dover passare troppo tempo davanti all’armadio a chiedervi “oggi cosa mi metto?“.
Leggi anche Vestirsi con stile: 10 capi per costruire un guardaroba perfetto
Articolo originale pubblicato il 8 maggio 2018
Lo stilista ha rivoluzionato la moda con la visione di una donna indipendente, ma sensuale: come seguire i suoi dettami oggi
Un must di stagione per look eleganti o casual: come portarla senza commettere errori di stile
I consigli della redazione per vestire bene, dal guardaroba capsula alla fiducia in se stesse
I consigli della redazione prendendo spunto dallo street style di fashion editor e influencer.
Ha inventato il tailleur e il tubino nero, liberato la donna dal corsetto e insegnato a essere libere con il lavoro: a scuola di eleganza da Mademo...
Dal lusso alla moda, dall'omosessualità a Choupette, ecco una lista delle 10 frasi più famose di Karl Lagerfeld scomparso a Parigi per un tumore ...
Oggi lo stilista Yves Saint Laurent avrebbe compiuto 80 anni. Per ricordarlo, ecco 5 innovazioni che hanno cambiato per sempre la moda femminile.
Non basta un tubino nero per diventare Audrey Hepburn: eppure si possono copiare da lei alcune lezioni di stile per imparare ad essere eleganti e r...
Il cantante della band romana è apparso in una vecchia foto su Instagram che lo ritrae con il tipico taglio Anni '80, che ha poi scelto di ravviva...
La passione per il vintage e il mix&match con il contemporaneo, tendenze di design che non accennano a perdere smalto