
Vinyasa flow yoga: benefici e posizioni
Un tipo di meditazione in movimento dai molti benefici. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Un tipo di meditazione in movimento dai molti benefici. Ecco tutto quello che c’è da sapere
Il Vinyasa flow yoga è uno stile di yoga caratterizzato dall’unione di posizioni diverse in sequenza: spostandosi da una all’altra, senza soluzione di continuità e usando il respiro, si ottengono diversi benefici. Come lo sviluppo di un fisico più equilibrato e la prevenzione di noia e lesioni da movimenti ripetitivi che possono verificarsi con posture fisse.
Come filosofia, Vinyasa riconosce la natura temporanea delle cose. Si inizia da una posizione, si mantiene per un po’ e poi si cambia verso un’altra.
Se siete interessati a questo tipo di disciplina, uno yoga in movimento simile al power yoga, ecco i benefici e le posizioni di questa disciplina dal fascino orientale ma dal dinamismo perfetto per mantenersi in forma al giorno d’oggi.
Dopo il necessario riscaldamento, è possibile procedere con una sequenza di posizioni da far seguire una all’altra. Ecco quelle che non possono mancare.
Posizione del cane a faccio in giù. Una delle posizioni che compongono il saluto al sole, permette di formare con il corpo un triangolo e di stirare i muscoli della schiena.
Posizione del cobra. Detta del cobra o del serpente, questa posizione distende i muscoli delle braccia ed è il punto di partenza per tutti i piegamenti all’indietro.
Posizione dell’albero. Una delle posizioni classiche dello yoga, che sviluppa equilibrio e capacità di astrazione.
Posizione del bastone a terra. Con un po’ di pazienza anche i meno esperti possono riuscire a eseguire un perfetto chaturanga, e allenare addominali, spalle, schiena.
Posizione della barca. Una asana che fortifica il core, insegna concentrazione e equilibrio.
Se vuoi aggiornamenti su Fitness, In Forma inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Una disciplina utile per mantenere il corpo in forma e la mente serena
Le applicazione – adatte anche ai principianti - per fare gli esercizi, la meditazione e la respirazione dove e quando si vuole.
Luxury resort, masserie, ville ma anche agriturismi bio per fare della sana meditazione e per riequilibrare le proprie energie.
Una sequenza di esercizi yoga con 5 posizioni per migliorare la digestione, da eseguire soprattutto quando ci si sente gonfie.
Cos'è il Qi Gong, a cosa serve, come si pratica e quali sono gli esercizi di base che può eseguire un principiante.
Cosa sono i cinque esercizi tibetani, a cosa servono e quali sono le istruzioni per svolgerli correttamente.
I migliori esercizi di rilassamento e respirazione per controllare lo stress e l'ansia generati dalla vita quotidiana.
L’Hot Yoga (o Bikram, dal nome del suo creatore) è uno yoga che si fa in un ambiente alla temperatura di 40 gradi: ecco tutti i benefici che se ...
Ecco 10 esercizi spirituali tra i più fondamentali ed efficaci, tra quelli di respirazione e di yoga, che possono aiutare a ritrovare serenità e ...
La sindrome da stanchezza cronica non permette di riposare neppure con il sonno: cause multifattoriali e rimedi diversi, dalla psicoterapia allo yo...