10 libri da leggere in gravidanza

Dai manuali di supporto ai romanzi a tema, ecco 10 imperdibili libri da leggere in gravidanza per saperne di più sull'essere genitori.

Dai manuali di supporto ai romanzi a tema, i libri da leggere in gravidanza sono davvero tanti. La dolce attesa è infatti uno dei periodi più belli e insieme delicati di una donna, specie se è la prima esperienza con il pancione.

Può capitare così di avere molti dubbi su quello che è giusto fare in gravidanza per garantire il massimo benessere al piccolo, ma anche di farsi mille domande su quella che sarà la nuova vita con il pargolo da accudire.

Le risposte ai tanti quesiti arrivano allora anche dai libri, che spesso rappresentano un indispensabile vademecum per dissipare dubbi e timori legati alla nuova condizione di mamma, e che si possono inserire tra i libri da portare sotto l’ombrellone.

Ma non solo, per le future mamme a caccia di un po’ di spensieratezza, sono tanti anche i titoli da mettere sul comodino e che raccontano la maternità e le sue mille sfaccettature con ironia e sarcasmo.

Ecco allora 10 libri da leggere in gravidanza.

  1. GuidaGenitori.it, il manuale. GuidaGenitori.it, il manuale non è solo un libro pieno di consigli per i neo-genitori, ma un vero e proprio manuale nel quale trovare notizie e sviscerare le problematiche che riguardano tutti gli aspetti della vita della mamma e del bambino, dal concepimento alla fanciullezza. Per scriverlo l’autrice, Rosalba Trabalzini, si è basata sulla sua esperienza diretta della nascita e crescita della piccola Megan, raccontando il parto, lo sviluppo dei sensi e motorio, le difficoltà dell’allattamento e dello svezzamento, nonché le principali malattie a cui i bimbi posso andare incontro e come comportarsi in questi casi. Book Sprint Edizioni.
  2. Guarda che è normale. Come affrontare i dubbi della gravidanza con un sorriso e un pizzico di leggerezza? Leggendo questo libro, tratto dall’omonimo blog di Silvia Gianatti, giornalista e mamma che racconta la sua esperienza fra aneddoti e perle di saggezza imperdibili. Leggereditore.
  3. In forma in gravidanza. Il benessere fisico nei mesi dell’attesa è fondamentale anche per far star bene il piccolo. Ecco allora un indispensabile vademecum che insegna proprio ad affrontare i mesi della gravidanza svolgendo la giusta dose di esercizio fisico, facendo attenzione a bilancio idrico, pressione sanguigna, metabolismo, mutamenti ormonali, postura e a diversi altri aspetti di fondamentale importanza. Il libro contiene anche esercizi di yoga e meditazione mirati. red!
  4. I papà vengono a Marte, le mamme da Venere. La nascita di un figlio comporta grandi cambiamenti anche nella vita di coppia. Durante i primi tre anni del piccolo, può capitare così che mamma e papà si rendano conto di avere approcci molto diversi col pargolo. Ma niente paura: come insegna questo libro, capirsi è possibile. De Agostini.
  5. 101 cose da fare in gravidanza e prima di diventare genitori. Un libro divertente che affronta tutte le tematiche care ai quasi genitori con un approccio ironico e scanzonato. Dai corsi preparato alle tentazioni new age fino alla nuova burrascosa vita col bebè. Newton Compton.
  6. Noi ci vogliamo bene. Mangiare bene in gravidanza è fondamentale: ecco allora gli alimenti e le ricette sui cui puntare raccontate attraverso l’esperienza di Marco Bianchi, cuoco esperto di nutrizione nonché celebre volto televisivo. Oltre ai piatti da portare a tavola durante i mesi d’attesa, l’originale ricettario offre anche interessanti spunti per il post, ovvero per svezzamento e dintorni. Mondadori.
  7. Da Mamma a Mamma. Dalla community family-friendly più famosa del web, ovvero quella del portale nostrofiglio.it, un libro che dispensa consigli e dritte di sopravvivenza utilissimi proprio attraverso le voci di tante mamme e tanti papà, e dunque assolutamente provati sul campo. Il libro da leggere, insomma, per sentirsi in buona compagnia. Mondadori.
  8. Il bambino da 0 a 3 anni. Scritto da un celebre pediatra americano, Berry Brazelton, il libro è una guida pratica che aiuta i futuri e neo-genitori a destreggiarsi tra le tappe fondamentali dello sviluppo del bambino, rispondendo a molte classiche domande. Dall’alimentazione a come affrontare i primi capricci fino a come gestire la rivalità tra fratelli. Rizzoli.
  9. Quello che le mamme non dicono. Dall’autrice di uno dei maternity-blog più seguito del web, Chiara Cecilia Santamaria, un libro ironico e a tratti dissacrante che svela alle future mamme che la maternità non è tutta rosa e fiori come credono in molti, pur rimanendo una delle avventure più appassionanti di sempre. Rizzoli.
  10. I love shopping per il baby. E per le future mamme che cercarono un romanzo a tema divertente, infine, il libro giusto è sicuramente quello della avvincente serie di I love shopping firmata da Sophie Kinsella. In questo episodio l’ estrosa protagonista Becky scoprirà di essere incinta: la nuova condizione però non le farà perdere la sua passione per lo shopping sfrenato e soprattutto la sua spiccata tendenza a cacciasi nei guai. Mondadori.
Seguici anche su Google News!

Storia

  • Gravidanza
  • Libri