La dieta detox sette giorni, con un menu leggero e attento alla scelta di cibi e bevande detox da portare in tavola, è perfetta per disintossicarsi liberandosi dalle tossine accumulate nel tempo, durante l’inverno oppure dopo un’abbuffata.

Può capitare, infatti, di sentirsi gonfie, stanche, di vedere la propria pelle spenta e secca o di avere un transito intestinale irregolare: in soccorso di tutte queste situazioni e sensazioni spiacevoli viene proprio la dieta detox, che mira a depurare e alleggerire l’organismo.

Naturalmente una dieta detox di sette giorni non fa miracoli in fatto di dimagrimento, sebbene sia un ottimo inizio e consenta di sgonfiarsi e liberarsi dei liquidi in eccesso. Per un dimagrimento equilibrato e duraturo occorre cambiare in generale il proprio stile di vita, eliminare definitivamente alcol e fumo, adottare un’alimentazione sana e praticare attività fisica costante. Inoltre, una dieta depurativa non va protratta a lungo, e va scelta insieme al proprio medico curante per evitare controindicazioni e danni. Per chi deve invece perdere molti chili, il consiglio è quello di rivolgersi a un nutrizionista con cui concordare una dieta personalizzata e per questo più efficace.

Vediamo, ora, nel dettaglio, un menu d’esempio per una dieta detox sette giorni, con l’alimentazione da preferire e il numero di pasti da adottare.

Lunedì

  • Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o un centrifugato di verdure e frutta o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete a piacere una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.
  • Pranzo. Pasta integrale con broccoli.
  • Cena. Polpette di zucchine e una porzione di verdura cotta al vapore e condita con olio EVO a crudo, con una fetta di pane integrale bruscato.

Martedì

  • Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.
  • Pranzo. Pasta o riso integrale con fagioli.
  • Cena. Pollo al sesamo, insalata mista e una fetta di pane integrale bruscato.

Mercoledì

  • Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.
  • Pranzo. Risotto integrale alla zucca.
  • Cena. Formaggio caprino, carciofi in tegame, una fetta di pane integrale bruscato.

Giovedì

  • Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.
  • Pranzo. Zuppa di farro, carote e piselli.
  • Cena. Orata all’acqua pazza con contorno di verdure condite con olio EVO a crudo e una fetta di pane integrale bruscato.

Venerdì

  • Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.
  • Pranzo. Zuppa di cipolla con cereali integrali.
  • Cena. Insalata di finocchio e petto di pollo al limone con una fetta di pane integrale bruscato.

Sabato

  • Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.
  • Pranzo. Spaghetti integrali con le cozze.
  • Cena. Merluzzo al limone e cicoria bollita e condita con olio e peperoncino con una fetta di pane integrale bruscato.

Domenica

  • Colazione. A digiuno un bicchiere di acqua a temperatura ambiente con spremuta di mezzo limone. A scelta, poi, un bicchiere latte scremato o uno yogurt magro o una spremuta d’arancia o una tazza thè verde o una coppa di macedonia di frutta a cui vanno aggiunti 30 gr di cereali integrali oppure 2 fette biscottate integrali con un velo di miele o marmellata.
  • Spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Gli spuntini non vanno saltati, per cercare di non arrivare ai pasti troppo affamati. Alternate in base ai gusti un vasetto di yogurt magro o un frutto o una manciata di frutta secca. Per la frutta, in base alla stagione, preferite ananas, anguria, arancia, fragole, mela, melone, ciliege, mirtilli, pompelmo. Insieme a ogni spuntino prendete anche una tisana detox alternando miscele con betulla, finocchio, tarassaco.
  • Pranzo. Risotto al limone.
  • Cena. Insalata di pomodori, acciughe e limone con una fetta di pane integrale bruscato.