Dieta Dukan: il suo ideatore Pierre Dukan, da cui la famosa dieta prende il nome è stato radiato dall’albo dei medici di Parigi. La notizia era circolata già qualche settimana fa quando a seguito di una discussa iniziativa del nutrizionista francese per combattere l’obesità giovanile, l’ordine dei medici del suo paese aveva emesso nei suoi confronti dei provvedimenti disciplinari.

La motivazione per cui l’autore della Dieta Dukan era stato così duramente attaccato dai suoi colleghi e anche dal Ministero della salute francese, risiede nella sua idea di dare punti in più per la votazione degli studenti laureandi se questi, negli ultimi due anni di studio, avessero mantenuto un peso costante senza ingrassare.

Per questo è stato accusato di “fare discriminazione fisica senza saperlo” e di violare il codice etico rischiando con la sua proposta di minare l’equilibrio dei soggetti più fragili soprattutto tra i giovani a cui l’iniziativa era diretta.

Pierre Dukan inoltre è stato contestato dai suoi colleghi anche per la sua famosa dieta dimagrante considerata troppo rigida e poco equilibrata perché priva di carboidrati, che invece sono basilari per il buon funzionamento dell’organismo. A questo punto dopo i due provvedimenti il medico francese ha deciso di uscire volontariamente dall’albo.

Il presidente dell’Ordine dei medici di Parigi ha comunque precisato che i due procedimenti disciplinari non saranno annullati e che Dukan manterrà il titolo di dottore e continuerà a lavorare.