Dimagrire facendo colazione con le uova

Uova nella dieta
Un uovo, ricco di proteine e consigliato per ridurre la fame.

Mangiare uova a colazione tutti i giorni può drasticamente ridurre la fame e diminuire il consumo delle calorie non solo a pranzo, che è il pasto più vicino alla colazione, ma anche per tutto il resto della giornata.

Lo rivela un nuovo studio condotto nell’Università del Connecticut e guidato dalla dottoressa Maria Luz Fernandez, tra l’altro professoressa nel dipartimento di Scienze Nutrizionali presso la stessa università. In base ai risultati è emerso che coloro che hanno consumato una colazione a base di uova, assumevano significativamente meno calorie quando è stato offerto loro un pranzo a buffet, e dunque potenzialmente illimitato, rispetto a quando hanno fatto una colazione ricca di carboidrati.

La ricerca in questione sostiene un’altra ricerca condotta in precedenza, che ha rivelato come mangiare uova a colazione come parte di una dieta ipocalorica, ha aiutato coloro che sono in sovrappeso a perdere il 65 per cento del peso in più, e al contempo le proteine al loro interno contenute rendevano le persone più energiche rispetto a coloro che fanno una colazione tipica e con carboidrati.

Spiega la dottoressa Fernandez che è appunto per via delle proteine assunte nella colazione che si permette di tenere a bada la fame, e di conseguenza di mangiare di meno:

“abbiamo esaminato due colazioni tipiche americane, e classificato quanto auto-riferito dai partecipanti rispetto all’appetito. Questo rivela che una prima colazione ricca di proteine aiuta a tenere a bada la fame”

Iniziare una giornata con una colazione del genere, che si può definire da campioni, fa dunque in modo di renderci più sazi. Con solo 70 kcal, le uova sono un alimento ricco di sostanze nutritive e fonte di proteine, specialmente per quanto riguarda il tuorlo, spiega Helenbeth Reynolds, dietologo e consulente nutrizionale.

Come sempre, è bene prestare attenzione perché le uova fanno innalzare il livello di colesterolo e ciò può essere un problema per una buona fetta della popolazione, che potrebbe vedere schizzare verso l’alto il colesterolo nel sangue. Se comunque si segue uno stile di vita corretto e non sussistono altri fattori di rischio, si potrebbe giovare di una colazione a base di uova.

Infine una piccola curiosità, sempre in relazione al colesterolo: di recente è stato dimostrato come le uova di oggi ne contengano meno e dunque possano essere consumate più spesso. Si ricorda, come spiegato in questo articolo, che

“un uovo al giorno non si traduce in un aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, né aumenta il rischio di malattie cardiovascolari”.

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Tag: alimenti, dimagrire
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