Le maniglie dell’amore sono uno degli inestetismi che infastidiscono maggiormente sia le donne che gli uomini: non sono altro che accumuli di grasso all’altezza dei fianchi, e non è semplice sbarazzarsene. Con alcuni esercizi per i fianchi è però possibile migliorare di netto la situazione e renderli più asciutti.

Tra l’altro si tratta di esercizi piuttosto semplici e che si possono svolgere comodamente in casa propria, senza l’ausilio di alcuno attrezzo specifico per la palestra.

Galleria di immagini: Esercizi per addominali

Innanzitutto è bene precisare che ad un lavoro aerobico mirato va necessariamente abbinato uno stile di vita corretto e un’alimentazione sana, altrimenti i risultati tanto desiderati non arriveranno. Oltre ad allenarsi, bisogna dunque bere molta acqua, seguire una dieta equilibrata e tenersi lontano dai cibi spazzatura e pieni di grassi.

Molti personal trainer suggeriscono gli esercizi per gli addominali come metodo per risolvere il problema delle maniglie dell’amore: quelli più indicati in tal senso sono i classici crunches (tradizionale e inverso), gli esercizi alla Swiss Ball e l’esercizio “bicicletta” per gli obliqui. Svolgerli è sicuramente indicato, ma ovviamente non basta per ottenere dei risultati concreti, occorre dunque integrare tra loro attività diverse come quelle aerobiche, quali la corsa, il ciclismo e il nuoto, tanto per citarne alcune, e l’interval training, che è però un allenamento parecchio duro, come si vede nel filmato qui di seguito:

Esercizi per i fianchi: consigli pratici

Non bisogna dimenticare 20-30 minuti di corsa leggera o una camminata a passo svelto, da fare tre o quattro volte alla settimana. Anche salire le scale fa bene, così come evitare di prendere la macchina per spostarsi ma preferire sempre un po’ di movimento.

Un programma di allenamento ideato per dire addio alle maniglie dell’amore deve essere programmato nel lungo periodo: occorre quindi lavorare costantemente per almeno 3-6 mesi, dipende da quanto è il grasso in eccesso in quella zona.

Le maniglie dell’amore e il grasso nei fianchi sono un nemico subdolo, ma non invincibile. Se si seguiranno dunque queste semplici regole con costanza, si arriverà pronti per la prova costume, senza troppi sforzi.

Di seguito qualche video con gli esercizi consigliati per ridurre fianchi e maniglie dell’amore.