Prezioso alleato per la cura naturale della bellezza, l’olio di cocco è ricco di antiossidanti, di sostanze nutritive benefiche e di principi attivi che lo rendono un prodotto dall’azione antibatterica e antivirale. I suoi utilizzi sono molteplici ed è bene conoscerli per imparare a prendersi cura della propria bellezza in modo completamente naturale.

L’olio di cocco si presenta solido alle basse temperature. Per renderlo nuovamente liquido prima dell’utilizzo, immergete la confezione ben chiusa in acqua calda. L’olio di cocco può essere acquistato nelle erboristerie e nei negozi di prodotti naturali.

Ecco di seguito 5 trucchi per la cura del corpo che vedono protagonista l’olio di cocco, da eseguire con costanza e regolarità.

  1. Struccarsi: anche il più testardo degli eyeliner o il più impermeabile dei mascara non resiste all’azione dell’olio di cocco. Si può applicare direttamente sul viso o utilizzare su un pratico dischetto da intridere con il prodotto per realizzare delle salviette struccanti al 100% naturali ed eco-friendly.
  2. Fare lo scrub: efficace ed economico lo scrub fatto in casa con l’olio di cocco. L’occorrente? Un cucchiaio di olio di cocco da mescolare con un po’ di sale grosso (perfetto il sale rosa dell’Himalaya). Tutto quello che c’è da fare ora è strofinare con energia su tutto il corpo. Ne basta una piccola quantità.
  3. Lavare i denti: per realizzare un efficace dentifricio naturale, è sufficiente mescolare olio di cocco e bicarbonato in parti uguali, fino ad ottenere una pasta cremosa da conservare in un barattolo ben chiuso. Non è adatto a chi ha un deglutizione sensibile, perché l’olio di cocco non ha un buon sapore.
  4. Curare i talloni screpolati: grazie alla sua lenta e profonda natura assorbente, l’olio di cocco può esser spalmato sui piedi idratando lentamente i talloni screpolati. Si può applicare prima di dormire, indossando un paio di calzini puliti.
  5. Idratare la pelle: l’olio di cocco puro può sostituire egregiamente le creme idratanti per il corpo comunemente utilizzate dopo la doccia. L’olio di cocco potrà essere massaggiato in piccole quantità sulla pelle umida, che diventerà morbida e profumata.